San Donato, Piscina di via Parri: apre giovedì 27 per «non chiudere più»

Arona Active, che gestirà l’impianto nel prossimo decennio, avvierà prima la parte all’aperto e, nel corso dell’estate, anche quella al coperto che tornerà operativa.

La piscina estiva

La piscina estiva

La piscina interna

La piscina interna

Doppia buona notizia per il centro natatorio di via Parri. La prima riguarda la stagione estiva: la parte “all’aperto” aprirà giovedì 27 giugno. La seconda riguarda il futuro dell’intero impianto, per il quale si è concluso il procedimento amministrativo che garantirà la gestione per i prossimi 10 anni ad Arona Active che, conclusi alcuni lavori di manutenzione straordinaria, nel corso dell’estate metterà a disposizione del pubblico anche le vasche “al coperto”. Queste ultime saranno inaugurate ufficialmente lunedì 1 luglio alle 18 e rese disponibili in seguito a conclusione delle ultime verifiche tecniche e al rilascio delle certificazioni relative.

L’impianto di via Parri tornerà a “pieno regime” a due anni e mezzo dal “fermo” forzato imposto dal fallimento di Gestisport. I sandonatesi che praticano sport acquatici potranno finalmente tornare a praticarli stabilmente in città, condizione loro preclusa dal dicembre 2021. La conclusione fallimentare della precedente gestione dell’impianto di via Parri, che si era andata a sommare alla chiusura della piscina del Parco Mattei (avvenuta del 2011), infatti, ha privato San Donato per oltre due anni di una piscina, imponendo ai residenti di recarsi a nuotare in altri Comuni del circondario.

A condurre l’impianto sarà Arona Active, gestore individuato nell’ambito di procedura pubblica prevista dal decreto legislativo 38, il cui articolo 5 prevede la possibilità di affidamento diretto della gestione a fronte della presentazione di un progetto preliminare e di un piano di fattibilità economico finanziaria per la riqualificazione e la successiva gestione qualora l’Ente locale riconosca l'interesse pubblico del progetto. L’affidamento della durata di 10 anni, oltre al versamento di un canone annuale a favore dell’Ente e di un contributo annuale per progetti di carattere sociale, prevede che il gestore realizzi interventi sull’impianto per oltre mezzo milione di euro.

L'ingresso

L'ingresso

Tutti i dettagli sull’apertura del polo acquatico – composto, nella parte all’aperto, da una piscina di 25 metri, due vasche ludiche di cui una con acquascivolo e uno spazio verde attrezzato con lettini e ombrelloni e, nella parte al coperto, da una piscina di 25 metri e una vasca ludica – sono consultabili online sul sito web del gestore: www.aronaactive.it/piscinaviaparri.

«Con la riapertura della piscina di via Parri – commenta l’Assessore allo sport Massimo Zuin – portiamo a termine un obiettivo del nostro programma di governo dando una risposta concreta alle centinaia di persone di tutte le età che, per oltre due anni, sono state private della possibilità di beneficiare di un impianto pubblico dedicato al benessere e alla pratica sportiva. A nome dell’Amministrazione rivolgo un ringraziamento a quanti hanno lavorato insieme a noi per restituire alla città un luogo dove tutti, dai più giovani ai più anziani, potranno ritrovarsi, fare attività fisica e trascorrere momenti di relax».