Archivio storico






Motomondiale Sky: 9 mesi di emozioni in diretta HD a caccia dei nuovi campioni italiani

MILANO – E niente interruzioni pubblicitarie. 106 giorni di eventi live, 35 weekend in HD, 20 gran premi in esclusiva dal vivo, una media di un appuntamento ogni tre giorni e un’attesa che parte dai 500mila spettatori: in più, sezioni interattive, realtà virtuale aumentata. Un team di commentatori d’eccezione tra i quali il nove volte campione mondiale Giacomo Agostini, leggenda vivente del motociclismo: il Motomondiale Sky è a caccia di una nuova sintonia con gli abbonati e intende premiare la voglia di vincere degli appassionati italiani di Moto GP. Leggi »


Melegnano, incendio in tabaccheria: alle 18 il Sindaco informa i rappresentanti eletti

È convocata oggi pomeriggio la riunione dei Capigruppo del Consiglio comunale in presenza del sindaco Bellomo. Stando alle prime fonti, in riunione non saranno presenti membri delle forze dell’ordine. Alle ore 18.00 presso la Sala Giunta del Comune verrà offerta dal Sindaco un'informativa sull’incendio del bar-tabaccheria Jolly di via XXIII Marzo.
L’ordine del giorno prevede di discutere la convocazione di un Consiglio comunale. Leggi »

Movida serale a Melegnano: arriva un «patto tra galantuomini», regole ispirate alla movida di Parma

Movida a Melegnano: il Comune vuole dotarsi di regole d’oro per la disciplina e la valorizzazione. L’idea? Recepire il regolamento della movida del Comune di Parma e applicarlo in città. Quella che si sta profilando è la formula di un «patto di cittadinanza», per usare le parole di Pier Antonio Rossetti (FI), presidente del Consiglio comunale: «Un accordo tra gentiluomini – definisce Rossetti – da proporre ai gestori degli esercizi serali, per controllare sosta selvaggia e schiamazzi notturni». Leggi »









Sterilizzare cane e gatto: una necessità, non una crudeltà. Ecco i vantaggi!

Quando si parla di sterilizzazione, spesso ci si scontra contro un muro fatto di pregiudizi e luoghi comuni quali: “Così si va contro natura” oppure “gli impediamo di diventare madre”… niente di più sbagliato, dal momento che - se vogliamo fare le cose in maniera naturale - il cane o il gatto dovrebbero essere liberi di accoppiarsi quando vogliono, non quando lo decidiamo noi, perché per cani e gatti far nascere cuccioli è una questione ormonale finalizzata al proseguimento della specie. Quali sono dunque i vantaggi della sterilizzazione di cani e gatti, sia maschi che femmine? Leggi »

In regalo 50 euro di spesa con la Mombelli Fidelity Card

Da Mombelli carni un aiuto concreto alle famiglie; con l’iniziativa che ha preso il via da pochi giorni, è possibile richiedere gratuitamente la Mombelli Fidelity Card e, ogni 10 euro di spesa, ricevere un timbro come prova di acquisto. Ci sono due soglie per avere dei buoni spesa da spendere negli stessi punti: a 25 timbri un buono da euro 20; a 50 timbri un buono da euro 50. Info: www.mombellicarni.it Leggi »


Mediglia: al via il 1°?Carnevale delle frazioni!

Sarà l’aria di crisi che incombe sulle nostre case e che ci sprona a mobilitarci, ma quest’anno anche Mediglia si è destata e si è messa in pista per una grande sfilata di carri allegorici che attraverseranno la città per festeggiare il Carnevale 2014. “Il carnevale delle frazioni”, così denominato dal comitato promotore, si prefigge lo scopo di coinvolgere tutte le frazioni della città alla costruzione del carro vincente, che l’anno successivo avrà l’onore e l’onore di organizzare la sfilata di Carnevale. Leggi »


I Boes e Merdules in città per la sfilata dell’8 marzo

La sfilata dell’8 marzo, oltre alla tradizionale parata di carri, ospiterà un gruppo tradizionale sardo, che ci farà conoscere i costumi tipici e la cultura dei Boes e Merdules. Si tratta di maschere tipiche del carnevale di Ottana, un paesino in provincia di Nuoro - da cui dista poco più di 20 chilometri - all'inizio della valle del Tirso e ai margini della Barbagia di Ollolai. Leggi »

Il vestito per il Carnevale lo crei al Punto Cardinale

Nelle domeniche 23 febbraio e 2 marzo, dalle 15 alle 18, presso la Sala Mazzola di via Papa Giovanni XXIII° 3, l’associazione Punto Cardinale (www.associazionepuntocardinale.it) organizza un laboratorio finalizzato alla creazione dei costumi per partecipare alla sfilata dell’8 marzo. I laboratori saranno condotti da Ferdinando e Carmen di "Feste da Bimbi". Leggi »

Domenica 2 marzo dalle 17 : Chiacche-Rico quando sul vino si scherza solo a Carnevale

Da Rico, vini sfusi ed enoteca, non ci si annoia mai. Domenica 2 marzo, dalle 17:00 alle 19:30 in occasione dei festeggiamenti per il Carnevale 2014, la bottega per eccellenza del buon vino quotidiano ha organizzato un evento a tema con la festa più irriverente dell’anno. Rico apre le porte della sua bottega a tutti quelli che vorranno degustare i piaceri di bacco accompagnati dai classici dolci di carnevale per quattro chiacchiere in compagnia. Chiacchiere e prosecco, naturalmente offerti da Rico. Se è vero che il carnevale nasce per sovvertire per un breve periodo dell’anno l’ordine precostituito, da Rico si scherza in compagnia di Dionisio solo in questo periodo dell’anno, per il resto il vino rimane una cosa seria. Leggi »

Peschiera, domenica 2 marzo al tendone del Piccolo Circo dei Sogni il primo appuntamento del Carnevale... “Che spettacolo!”

“Che spettacolo!”, un evento per tutta la famiglia con ospiti d’eccezione. A partire dalle ore 15 di domenica 2 marzo, presso il tendone del Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei, una grande festa aperta dall’intramontabile Paki dei Nuovi Angeli, che ci racconterà in musica i 40 anni di “Donna felicità”. Ci sarà poi un’esibizione esclusiva dei Metal Shot, il gruppo di teenagers rivelazione del 2014 che suonerà un heavy metal funambolico. Leggi »

Renzi, azzardo oppure oculata strategia?

A fine gennaio scrissi: «L’Italia non ha più bisogno di un governo di emergenza ma di un governo di crescita, perché senza la seconda si tornerà alla prima». Io però intendevo un approccio diverso rispetto a quanto successo: riforma elettorale e voto. Il passaggio fatto non mi convince sul metodo perché sino alla riunione della Direzione i pareri espressi andavano nel verso da me sopra auspicato. Leggi »

La resa di Roberto Saviano e la resa dell'Italia

In un'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo El Pais, Roberto Saviano ha dichiarato: «Per cercare la verità, ho distrutto la mia vita e quella delle persone che mi circondano. Non ne valeva la pena». Lo sfogo dello scrittore, vittima di una sorta di condanna a morte da parte della Camorra per la sua inchiesta nel libro-verità Gomorra, colpisce fino a un certo punto. Leggi »


Continua l'operazione sicurezza a Peschiera: nuovi agenti per la Polizia locale, strade più illuminate e parcheggi sicuri per le scuole di via Carducci

Prosegue senza sosta l'operazione sicurezza a Peschiera: strade più sicure e illuminate, 68 nuovi parcheggi per le scuole, un agente e due ausiliari in arrivo per potenziare l'organico della Polizia Locale. Sono solo alcune delle novità in arrivo in Città, dove il Comune sta continuando ad investire risorse per rendere le frazioni sempre più sicure. Sono più di 170 mila euro le risorse stanziate dall'Amministrazione Comunale per potenziare l'illuminazione a San Bovio e realizzare un parcheggio più sicuro per genitori e bambini delle scuole di Zeloforamagno. Leggi »

10 consigli utili per migliorare l'inglese

1. Ascoltate musica: trovate i testi delle canzoni in inglese. Cercate di memorizzare le parole e cantate! Questo vi aiuterà tantissimo a ricordare nuove espressioni, ma anche la grammatica.
2. Leggete i fumetti: utilissimo, specialmente se avete appena iniziato ad imparare una lingua straniera. La mente memorizzerà le immagini e le assocerà ai vocaboli utilizzati. Leggi »

Inglese, lavoro, Expo: le tre parole chiave dei prossimi mesi

Corsi gratuiti di inglese per chi è in cerca di lavoro, un'opportunità di crescita in vista di Expo. E' l'ultima novità che stiamo per lanciare a Peschiera, un nuovo tassello del grande progetto “A Peschiera si parla inglese!”. Visto il grande successo delle lezioni di madrelingua nelle scuole, abbiamo deciso di proseguire il percorso per aiutare adulti, ragazzi e bambini a parlare inglese con una marcia in più. Leggi »

È Stefano Legnaioli il Candidato sindaco dei grillini a Pantigliate

E’ Stefano Legnaioli il candidato Sindaco dei penta stellati a Pantigliate. Padre di due bambine, avvocato di Professione con una grande passione della politica. Domenica 23 febbraio si è presentato ufficialmente, in una assemblea pubblica gremita di simpatizzanti in sala Consiliare a cui ha partecipato anche il deputato Massimo De Rosa. Il Movimento 5 Stelle punta così ad un candidato di alto profilo con le idee chiare per governare Pantigliate nei prossimi 5 anni. Leggi »












Le 5 cose “OUT” del Festival di Sanremo 2014 di Giancarlo Capriglia

Non mi è piaciuta la scenografia, come non mi era piaciuta nemmeno lo scorso anno. Se fossi stato nei panni di Fazio, considerando che la maggior parte delle persone mi trova noioso, avrei almeno optato per una scenografia più vivace.
Non mi è piaciuto l’atteggiamento dei giornalisti. Troppo disfattisti, troppo pessimisti, figli di un’epoca che frustra gli animi e fa perdere la concezione di quel che è giusto e sbagliato. Leggi »

Elezioni Peschiera: sabato 1 marzo assemblea per lanciare Davide Toselli candidato Sindaco dei grillini

Peschiera Borromeo - Il Movimento 5 Stelle esce allo scoperto con un assemblea pubblica: sabato 1 marzo alle ore 15 presso la Sala Mazzola sarà presentato il futuro programma amministrativo per partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale del 25-26 maggio 2014. Ospiti dell’evento i deputati Paola Carinelli e Manlio Di Stefano e il Consigliere Regionale Stefano Buffagni. Sarà l’occasione per conoscere anche il portavoce e accreditato candidato Sindaco, Davide Toselli, che dopo la diaspora interna che ha visto la fuoriuscita di Dario Balsamo e altri simpatizzanti del movimento illustrerà il percorso del Movimento 5 Stelle. Questa è la prima volta che i fautori del movimento si candidano al Governo della città. Lo slogan che campeggia nel profilo Facebook di Davide Toselli è “Cambiamo Peschiera!”. Leggi »

Le 5 cose “IN” del Festival di Sanremo 2014 di Giancarlo Capriglia

Mi è piaciuta la decisione della produzione di far conoscere al pubblico cantanti meno noti, limitando l’accesso ai soliti protagonisti dei talent. Detto ciò, non sono assolutamente contrario ai talent, anzi, credo che, se ben fatti, possano essere una buona vetrina per giovani emergenti. Questa è l’attualità, questo è il futuro, non ancoriamoci ai vecchi schemi. Il festival di Sanremo, però, ha un passato, una storia, ed è bello che alcune tradizioni rimangano immutate, o per lo meno vengano tutelate. Leggi »


Quarta serata del Festival di Sanremo: finale giovani proposte e omaggio alla musica d'autore

La quarta serata del festival di Sanremo si apre all’insegna della canzone d’autore. I big in gara affiancati da altri artisti mettono in scena quella che, tra le quattro serate, è stata sicuramente quella più emozionante. Una celebrazione dei grandi cantautori della musica italiana: Battiato, De Andrè, Paolo Conte, Edoardo Bennato, De Gregori, Modugno, Gaber, Ruggeri, Fossati e Dalla.

Ad aprire il festival è Marco Mengoni, vincitore della passata edizione che omaggia Sergio Endrigo con “Io che amo solo te”.

I primi tra i 14 big a salire sul palco dell’Ariston sono i “Perturbazione” che con l’affascinate e sensuale Violante Placido eseguono “La donna cannone” di Francesco De Gregori. A seguire Francesco Sarcina e Riccardo Scamarcio (nelle vesti di un abile batterista) fanno impazzire il pubblico con il brano di Zucchero “Diavolo in me”. È poi la volta di Frankie Hi Nrg e Fiorella Mannoia che cantano “Boogie” di Paolo Conte.

Dopo un simpatico sketch tra Luciana Littizzetto e il maestro Vessicchio prima, e il mago Silvan poi, è la volta di Noemi che canta “La costruzione di un amore” che Ivano Fossati compose nel 1978 per Mia Martini. Francesco Renga, invece, duetta con Kekko Silvestre dei Modà con “Un giorno credi” di Edoardo Bennato.

Tutti in piedi all’Ariston, in un clima di commozione, nel momento in cui Fazio annuncia la morte in un incidente stradale di Francesco Di Giacomo, voce solista del gruppo “Banco del Mutuo Soccorso”.

La serata continua con Arisa, che decide di dividere il palco con la banda indie rock danese dei WhoMadeWho con cui canta “cuccurucucù” di Franco Battiato. Ron sceglie, invece, il brano del suo grande amico Lucio Dalla “Cara” che decide di cantare da solo, immaginando e sognando che li, con lui, ci fosse anche Lucio. Raphael Gualazzi & Bloody Beetroots presentano, invece, con Tommy Lee “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.

Ma il momento più toccante ce lo regala Gino Paoli che omaggia i suoi grandi compagni di vita della scuola genovese che ci hanno ormai lasciato: Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Fabrizio De Andrè. A seguire, Cristiano De Andrè omaggia suo padre Fabrizio con “Verranno a chiederti il nostro amore”, una canzone che ricorda essere stata una dedica a sua madre: «Ricordo - ha detto - quando mio padre la scrisse e alle 5 di una mattina del 1972 svegliò mia madre e gliela dedicò».

La quarta serata del festival non finisce di emozionare il pubblico; Luca Zingaretti ricorda Peppino impastato, vittima della mafia con le parole proprio di quest’ultimo: «Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore». A seguire, Enrico Brignano interpreta “Lulù”, un pezzo di repertorio di Aldo Fabrizi. Decimo big a salire sul palco è Renzo Rubino accompagnato da Simona Molinari con cui interpreta “Non arrossire di Giorgio Gaber”. Alternativa e originale è Antonella Ruggiero che canta “Una miniera” dei New Trolls con i “Digi ensemble Berlin” un gruppo di sei musicisti che al posto degli strumenti utilizzano smartphone tablet ottenendo il medesimo suono. Giusy Ferreri, introdotta dalla recitazione di Alessio Boni, canta "Il mare d’inverno" di Enrico Ruggeri insieme ad Alessando Haber; mentre Giuliano Palma e la sua orchestra interpretano "I say I’ sto ccà" di Pino Daniele. Segue l’esibizione di Sinigallia che, nonostante l’esclusione dal festival a causa della sua canzone non inedita, canta “Ho visto degli zingari felici di Claudio Lolli” accompagnato da Paola Turci e Marina Rea.

Ultimo ospite della serata, Paolo Nutini, lo straordinario talento scozzese di origini italiane, che apre la sua esibizione con “Caruso”, uno fantastico omaggio a Lucio Dalla. Canta poi “Candy” e “Scream”il brano tratto dal suo ultimo album in uscita “Caustic love”.

Il festival termina con la finale dei giovani che vede vittorioso Rocco Hunt con la canzone "Nu juorno buono", mentre Zibba con “Senza di te” porta a casa il premio della Critica Mia Martini - sezione Giovani. A quest'ultimo va anche il premio della sala stampa radio-tv-web “Lucio Dalla”, sempre relativamente alla Sezione Giovani. A Renzo Rubino, invece, viene assegnato il riconoscimento per il miglior arrangiamento per il brano “Per sempre e poi basta”, eliminato dalla fase finale. Leggi »


Botta e risposta tra Alessandrini e Dalerba: «Noi sciacalli? Chi è la carogna?»

Botta e risposta tra Alessandrini, sindaco di Segrate, e Dalerba, coordinatore del Circolo “Sandro Pertini” - Partito Democratico Segrate. Storia infinita. «Noi gli sciacalli? Immaginatevi chi è la carogna», questo si legge sul sito del Pd segratese. E poi ancora: «La massima istituzione di Segrate, colui che istituzionalmente ci rappresenta tutti, continua i suoi attacchi inconsulti e offensivi nei nostri confronti. Leggi »



Fratelli d'Italia e Alleanza Nazionale uniti per le primarie, tutti potranno partecipare alla scelta della politica della formazione che si avvia a nominare Giorgia Meloni leader del partito

Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio si svolgeranno in tutta Italia le Primarie di Fratelli D’Italia, votazioni aperte a tutti i cittadini previa registrazione e pagamento di un euro. Durante le due giornate sarà possibile non solo esprimere il nome del Presidente del Partito, ma partecipare attivamente alle scelte politiche discutendo temi di grande interesse come uscita dall’Euro, possibilità di detrarre tutte le spese dalla dichiarazione dei redditi , regolamentazione dell’immigrazione e condono cartelle esattoriali. Leggi »






Sarà Napolitano il padrino al battesimo della Brebemi, appena premiata come miglior project financing europeo

Sarà il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano a tagliare il nastro per inaugurare, il prossimo luglio, la messa in servizio della Brebemi. Lo ha annunciato ufficialmente il presidente di Brebemi Spa, Franco Bettoni, in conferenza stampa a Treviglio, il primo incontro pubblico seguito alla consegna, a Londra, del premio per il miglior project financing europeo. Brebemi è, infatti, la prima infrastruttura autostradale italiana a essere realizzata in “project financing”, ovvero in completo autofinanziamento (un costo di 1,61 miliardi di euro finanziati per circa il 75% con prestiti bancari e per il restante 25% con mezzi propri messi a disposizione dai soci). Leggi »

Sanremo: Omaggio ad Abbado, Arbore e i primi finalisti nella categoria giovani

Sicuramente meglio della seconda, la terza serata si presenta più allegra e dinamica. È il solito Pif a intrattenere il pubblico del prime-time con un’anteprima che ha come protagonista ancora una volta(come nella seconda serata) Gianfranco Agus, che finalmente, grazie all’aiuto dell’ironico giornalista riesce ad ottenere un ingresso in prima fila all’Ariston. Un siparietto davvero curioso che ha divertito il pubblico di tutta Italia. Leggi »






Centro estetico Simbiosi: professionalità e innovazione a Peschiera Borromeo

Il centro estetico Simbiosi è da anni sinonimo di professionalità e competenza, un punto fermo nel panorama dei trattamenti estetici e della cura alla persona. Le titolari, Francesca Toscano e Debora Di Paolo, professioniste ricercate, stimate e apprezzate sul territorio grazie ad una precedente esperienza come conduttrici di un altro salone in città, vantano oltre vent'anni di esperienza durante i quali hanno conseguito il diploma presso le Accademie di Estetica. Leggi »

In pillole: incendio in una tabaccheria di Melegnano, nessun ferito

Melegnano, nella serata di mercoledì 19 febbraio, pochi minuti prima delle 23.00, Vigili del fuoco e ambulanza intervengono d'emergenza per domare un incendio divampato in una tabaccheria di via XXIII Marzo. Nessun ferito. I soccorsi sono sopraggiunti per domare le conseguenze dell'esplosione e accertare la sicurezza di una famiglia, residente nei locali sopra il negozio. Leggi »











A Segrate Forza Italia e il Nuovo Centrodestra pareggiano: 5 a 5

Ancora cambi di scena nella politica segratese. Gli ultimi risalivano a fine 2013 quando era stata ufficializzata la creazione di due nuove forze politiche locali, Forza Italia e il Nuovo Centrodestra, nate dal mix di “vecchi Pdl” con alcuni consiglieri degli Indipendenti, i primi “scissionisti” all'interno del Pdl nel 2012. Oggi a rassegnare le dimissioni “per motivi personali” è il consigliere Marco Romanelli, subentrato a Ezio Lazzari diventato assessore lo scorso luglio. Leggi »










T-Red: «Basta alle falsità e allo sciacallaggio», tuona Alessandrini

T-Red: «Ora basta alle falsità e allo sciacallaggio di ieri e di oggi», titola così il comunicato stampa diramato dal comune di Segrate in risposta alle affermazioni contenute nel comunicato a firma Partito Democratico - scritto e firmato a due mani da Vito Ancora e Damiano Dalerba – diffuso nei giorni scorsi. Si legge: «Ora basta alle falsità sui T-Red. Non sono stati sufficienti sette anni di accuse, insulti, ingiurie e polemiche – tuona il sindaco Alessandrini – ancora oggi, malgrado l'assoluzione mia, del Comandante e del Vicecomandante della Polizia Locale - di conseguenza dell'intera Amministrazione Comunale – lo sciacallaggio continua. Leggi »

L'invasione delle nutrie, il roditore più dannoso per il nostro territorio

L’introduzione in natura di specie animali provenienti da altri continenti è una delle principali cause di estinzioni di habitat, specie e biodiversità. Vongole filippine, gamberi rossi della Louisiana, scoiattoli grigi americani, tartarughe dalle orecchie rosse del Centro-Sud degli Stati Uniti, rane toro africane, siluri dell’Europa orientale e zanzare tigre del Sud-Est asiatico: sono decine le specie animali native di altri Paesi che hanno scelto l’Italia come vera e propria terra di conquista. Introdotte direttamente o indirettamente dall’uomo, alcune di queste hanno letteralmente invaso il nostro territorio. Anche in Lombardia, purtroppo, i casi di colonizzazione da parte di specie “esotiche” stanno diventando sempre più frequenti. Uno degli esempi più significativi è rappresentato dalla nutria. Leggi »

Flash mob a Segrate: al via una "rete" contro la violenza sulle donne

Tutti insieme appassionatamente - quasi una cinquantina di persone tra dipendenti comunali e semplici cittadini, tra cui anche qualche bambina - con addosso qualcosa di rosso, in piazza davanti al centro civico Verdi a Segrate, si sono scatenati in un ballo di gruppo per dire no alla violenza sulle donne nella giornata di San Valentino. «È importante che le donne per prime si ribellino alla violenza», con queste parole il sindaco di Segrate, Adriano Alessandrini, con tanto di fiocco rosso appuntato sulla giacca, ha accolto oggi la tappa segratese dell'iniziativa mondiale “One Billion Rising”. Leggi »






Terremoto in Comune a Peschiera: la Guardia di Finanza arresta una funzionaria per presunti appalti truccati e notifica un avviso di garanzia al sindaco in merito ad un'altra vicenda

Sono giorni particolarmente concitati e turbolenti quelli che sta attraversando il Comune di Peschiera Borromeo, coinvolto in una duplice indagine condotta dai militari della Guardia di Finanza di Melegnano, sotto la coordinazione del pubblico ministero milanese Giovanni Polizzi. Leggi »

Segrate contro la violenza sulle donne: un flash mob davanti al Verdi a San Valentino

Segrate aderisce alla campagna mondiale “One Billion Rising”: tutti in pista a San Valentino per manifestare contro la violenza sulle donne. Il Comune di Segrate invita tutti i cittadini (donne e uomini insieme) – l'appuntamento è per venerdì 14 febbraio alle 12 davanti al centro civico Verdi in Via XXV Aprile - a partecipare al ballo di gruppo cui saranno presenti il sindaco, Adriano Alessandrini, e l'assessore alle Pari opportunità, Maria Assunta Ronchi. Leggi »



Sabato 15 febbraio un tuffo nel blu per i più piccini con l'open day di Sea Sub

Vostro figlio impazzisce per Nemo e se ne sta tutto il giorno con la testa immersa nella vasca da bagno? È arrivato il momento di mettere alla prova le sue capacità di subacqueo. Sabato 15 febbraio gli aspiranti subacquei potranno vive un primo emozionante approccio con le profondità cristalline. L’appuntamento con l’Open Day gratuito è per le 14 (e fino alle 17) presso la piscina Quadrifoglio di viale I Maggio a Peschiera Borromeo. Leggi »

Buoni gli interventi sulle case di via 2 Giugno, ma la manutenzione deve essere costante

Sono quasi conclusi i lavori di rifacimento del cortile che hanno interessato le case popolari di via 2 Giugno. È stato costruito un primo vano per la raccolta differenziata, cui presto ne seguirà un altro dalla parte opposta del cortile. È stata stesa una nuova pavimentazione ed è stata creata un’area piantumata dove c’era un terreno fangoso. Sono state installate fioriere e panchine a delimitazione dei portici e una nuova illuminazione che rende più agibile quel cortile con doppio ingresso troppo buio. Leggi »

Paride e Sneja Orfei, una vita per il circo

Paride Orfei, figlio dei celebri artisti circensi Nando ed Anita Gambarutti, è nato a Cagliari, ha vissuto 30 anni a Roma ma è a Peschiera Borromeo che si sente a casa. Insieme alla moglie Sneja gestisce dal 2000 il Piccolo Circo dei Sogni, una scuola di arti circensi fortemente voluta dalla Provincia di Milano, originariamente situata in zona Idroscalo. Leggi »

Il Piccolo Circo dei Sogni diventerà una delle più grandi scuole di arti circensi d’Europa

Il Piccolo Circo dei Sogni è ormai una realtà consolidata nel panorama peschierese e di tutto il Sud Est Milano nonché motivo di grande orgoglio per gli abitanti della città. Il 16 settembre 2013 il Comune di Peschiera Borromeo ha indetto un'asta pubblica valida per l'assegnazione di un terreno di oltre 3450mq, situato all'angolo tra via Carducci e via XXV Aprile, da destinare ad attività circensi/ludiche. Leggi »

Inappropriate le "urla" di vittoria dell'Amministrazione: il commento del Pd segratese

Prime reazioni a una settimana dalla conferenza stampa indetta dal Comune di Segrate a commento della sentenza “di piena assoluzione” per il caso T-Red. «Inappropriate oggi le “urla” di vittoria dell'Amministrazione Comunale», si dice – chiarendo così la posizione del Partito Democratico segratese in merito alla vicenda T-Red – nel comunicato stampa dal titolo “La vittoria di Pirro dell'Amministrazione Comunale sui T-Red”, a firma congiunta del capogruppo, Vito Ancora e del segretario cittadino, Damiano Dalerba. Leggi »

L’Udc individua in Paolo Bersani il referente cittadino del partito in vista delle elezioni

Anche a Peschiera Borromeo l’Udc serra le fila e prosegue il lavoro sul territorio in vista di due importanti appuntamenti: il Congresso Nazionale, che si terrà a Roma il 21-22 e 23 febbraio e le prossime elezioni amministrative. Salvatore Papa, segretario provinciale di Milano e membro della Direzione Nazionale del partito, nomina Paolo Bersani referente per Peschiera Borromeo. Leggi »








La “Hit Parade” delle colazioni: partecipa all’evento su Facebook e ricevi i consigli della dott.ssa Martelli!

Un famoso aforisma al quale i professionisti del settore si affidano per spiegare la rilevanza della colazione, recita le seguenti parole “Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”. Queste parole racchiudono un concetto semplice e fondamentale che però ancora in pochi conoscono, ovvero l’importanza della colazione in quanto pasto principale per affrontare la giornata. Leggi »










L’agonia del monastero: il portone ridotto a mini discarica

Degrado a Melegnano in centro città. In via Trento e Trieste vanno e vengono rifiuti e oggetti ingombranti, abbandonati sotto il portone del civico 20. Si tratta dell’ingresso al cortile dell’ex monastero, oggi edificio di proprietà privata, sottoposto ai vincoli della Sovrintendenza alle Belle Arti. Il portone, completamente privo di illuminazione, entra in profondità per diversi metri nel corpo della costruzione prima di venire sbarrato da un cancello, prestandosi particolarmente all'informale funzione di mini discarica. L'attività è sorta spontaneamente ad opera di sconosciuti e prosegue sotto gli occhi degli abitanti. Leggi »

Il sindaco Alessandrini, dopo la piena assoluzione, rompe il silenzio: «Una gogna mediatica»

Il sindaco di Segrate, Adriano Alessandrini, dopo sette anni – non aveva mai voluto rilasciare alcuna dichiarazione mentre era in corso il processo, rompe il silenzio e dà libero sfogo alle emozioni. Prima la gioia per la sentenza di primo grado che assolve lui, il Comandante Giona e il vice Zanchetta con formula piena - “perché il fatto non sussiste”, ma a riflettori spenti, una profonda amarezza per un processo che, come ha dichiarato in conferenza stampa, «non sarebbe dovuto mai partire». Leggi »

I gemelli Ricchi: "capitale umano" di San Felice

Alti, biondi, belli e di cognome anche Ricchi. Già, parliamo di Alberto e Francesco Ricchi - o meglio i “gemelli Ricchi” come sono conosciuti a San Felice, il quartiere residenziale in territorio segratese in cui sono nati e tuttora vivono -, attori esordienti, con una piccola parte, nel film di grande successo “Il capitale umano” diretto da Paolo Virzì. Lì interpretano Alessandro e Fabiano, i gemelli Crosetti. Leggi »

A Pandino si dimettono il Sindaco e la maggioranza, elezioni a maggio

Il 5 febbraio, con un vero colpo di teatro, il sindaco di Pandino, Donato Dolini, e tutta la sua maggioranza hanno rassegnato le dimissioni dal proprio incarico. Dimissioni irrevocabili: a maggio a Pandino si vota, con due anni di anticipo rispetto al previsto. Dolini, Pd, era al suo secondo mandato, dopo essere stato per tre anni assessore ai lavori pubblici. Ultimamente era nell'occhio del ciclone per alcune scelte contestate: i banchi del mercato di fronte alla chiesa il sabato pomeriggio (e il parroco vuole siano spostati), la chiusura dei campi da tennis, i debiti del centro sportivo, la quarta rata Tares arrivata spesso mal conteggiata, la variante al Pgt in corso, i dissapori con animalisti, scout e commercianti. Leggi »













Il progetto "La Scuola diventa Galleria" approda a Cascina Roma con la mostra "Oltre misura"

“A misura mia”, “A misura nostra” e, infine, “Oltre misura” per sottolineare quanto gli spazi dell’arte diventino più ampi e mostrare a tutti cosa è in grado di fare la scuola. Il progetto “La Scuola diventa Galleria - La scuola come luogo di creazione e fruizione artistica”, portato avanti dagli studenti del liceo sandonatese “Primo Levi” insieme a quelli della scuola secondaria di primo grado “A. De Gasperi” è giunto alla sua terza nonché ultima fase e - per concludere in bellezza - è approdato a Cascina Roma. Leggi »





Abuso nell’utilizzo di un bene comune: come proteggersi dal “bullo” del condominio

Egregio Avvocato,
le vorrei chiedere un consiglio in merito ad un problema di parcheggio in un condominio. Un condomino parcheggia da molto tempo nello stesso posto auto condominiale. Premetto che ci sono più posti liberi e nessuno è assegnato, quindi chi arriva parcheggia, anche eventuali ospiti. Alcuni condòmini - tra cui il sottoscritto - hanno parcheggiato nel posto in oggetto, e qui è scoppiata la lite. Il signore ha cominciato a dire: «Questo parcheggio è mio, io parcheggio qui da tanti anni». Addirittura, il signore in questione, occupa sempre il posto facendo la spola con un'altra macchina, di fatto tenendolo sempre occupato. L'Amministratore, stufo, non vuole metterci più becco. Come possiamo agire noi altri condòmini? Lettera Firmata Leggi »

Si scioglie la Consulta Cultura di Peschiera Borromeo, inaccettabile il silenzio dell'Amministrazione comunale

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa - datato 1 febbraio 2014 - della Consulta Cultura di Peschiera Borromeo: "Nelle vesti di Presidente e VicePresidente della Consulta Cultura di Peschiera Borromeo comunichiamo la volontà dei presenti all’assemblea del 29 gennaio 2014 di non proseguire le attività della Consulta a seguito del perdurare del silenzio dell’Amministrazione Comunale a tutte le istanze proposte. Nell’augurarci che questa decisione non venga strumentalizzata a fini politici e che ne venga invece colto da tutti il significato, consideriamo questo silenzio un’offesa all’impegno, volontario e gratuito, che centinaia di cittadini prestano, tramite le loro Associazioni, per rendere migliore la nostra città. Leggi »

Assolti Alessandrini, sindaco di Segrate, il comandante Giona e Zanchetta. T-Red regolari

Assolti i T-Red, erano regolari. «Il fatto - che ha portato a una vera “gogna mediatica” – non sussiste». Questa in sintesi la conclusione del Tribunale sulla vicenda dei semafori “dal rosso facile”. La sentenza, pronunciata il 3 febbraio nell'aula della IV Sezione Penale del Tribunale di Milano, assolve con formula piena tutti gli imputati segratesi: il sindaco di Segrate, Adriano Alessandrini - accusato di abuso d'ufficio - , il comandante della Polizia locale, Lorenzo Giona e l'ex vice Dario Zanchetta, ai quali era contestato, oltre all'abuso d'ufficio, anche il reato di turbativa d'asta. Leggi »







Stoner, rumore e improvvisazione: domani i King Bong aprono il live dei Church Of Misery

Uno spettacolo musicale di alto livello si terrà nella serata di domani, martedì 4 febbraio, al Circolo Arci Magnolia di Segrate: giunti direttamente dall’altra parte del globo - Tokyo, Giappone - saliranno sul palco i Church Of Misery, una formazione doom-gloom-bizarre metal attiva da quasi un ventennio. Ad aprire il live della grande band internazionale, un gruppo tutto italiano, anzi per essere più precisi un gruppo che da cinque anni si muove - rumorosamente - proprio sotto il nostro naso, a Milano e provincia: i King Bong. Leggi »

Replica di Micheli a Lazzari sulla questione stazione di Segrate

Questione “telecamere di videosorveglianza” alla stazione di Segrate: botta e risposta tra l'Assessore al Territorio Ezio Lazzari e il consigliere regionale segratese Paolo Micheli. Sul blog il commento alle dichiarazioni dell'assessore e la risposta alle accuse mosse: «Ezio Lazzari è persona solitamente ammodo e cortese, stavolta si è proprio arrabbiato e mi ha coperto di insulti usando parole come “falsità“, “disonorevole“, “disonesto” e “gettando fango” in un comunicato che il sito istituzionale del Comune di Segrate, il 31 gennaio, ha riportato come titolo di testa, manco fosse l’annunzio di un allarme meteorologico Leggi »

Guerra aperta tra Comune di Segrate e il consigliere Micheli per la questione stazione

Il Comune di Segrate prende carta e penna e dichiara guerra al consigliere Paolo Micheli. «La segnalazione che ho inoltrato agli uffici regionali per conto dei cittadini ha mosso qualcosa, dalla parte delle società ferroviarie stanno arrivando le prime risposte, ora attendiamo quelle del Comune». Così si concludeva il comunicato, inviato alla stampa locale dal consigliere regionale segratese Paolo Micheli, in cui annunciava l'installazione di un sistema di telecamere presso la stazione di Segrate per garantire maggiore sicurezza agli utenti. E la risposta del Comune non si è fatta attendere molto. «Falso e disonesto. Non è merito suo». Leggi »