Archivio storico













Marco Iannacone, segratese, è l'inventore del rivoluzionario tablet per bambini dislessici

Un prodotto segratese “originale”, EdiTouch il primo tablet a supporto dei bambini dislessici, nato dall’intuizione e dalla tenacia di un segratese altrettanto “originale”, Marco Iannacone. Lo abbiamo conosciuto e intervistato in occasione di un convegno organizzato dal comune di Segrate, in collaborazione con l’AID - Associazione Italiana Dislessia -, dal titolo “Dislessia: Conoscerla e Viverla”. Leggi »







Il Natale per una nutrizionista appassionata

Natale è già nell’aria, vetrine, luminarie, pile di panettoni in superofferta nei supermercati, pubblicità a tema in tv, alla radio. Mi sento di fare una serie di riflessioni visto che siamo alle porte dell’evento più commerciale dell’anno. Penso al Natale e penso immediatamente allo spreco di cibo prodotto ogni anno dai Paesi industrializzati, penso a quanti bambini muoiono ogni giorno per malnutrizione. Leggi »

Da “Molgora-Villoresi” a “1000 querce”: ecco i nove Progetti Speciali Ambientali di TEM

Questi nello specifico i Progetti Speciali Ambientali elaborati da TE Spa e recentemente approvati dal Ministero dell’Ambiente:
-“MOLGORA-VILLORESI”: a beneficio del parco del Molgora e del canale Villoresi (tra Caponago e Pessano con Bornago), prevedrà l’aumento delle superfici arborate a protezione del torrente e l’edificazione di un tratto di pista ciclopedonale lungo il canale. Leggi »





Atleti che "prestano" gambe e polmoni ai ragazzi diversamente abili, per percorrere la maratona di Firenze

C'è sempre una prima volta per tutto, come correre al plurale. Ne ha affrontate centinaia di competizioni podistiche il runner di Peschiera Borromeo, Raffaele Brattoli, sopra le vette dell'Himalaya o tra gli iceberg dell'Antartide, ma in nessuna altra occasione ha potuto sperimentare l'esperienza vissuta all'ultima maratona di Firenze, giunta quest'anno alla trentesima edizione. Leggi »






Anche il settore zootecnico è chiamato ad abbassare le emissioni

Cari web lettori, qualche settimana fa l’ONU ha lanciato l’allarme sull’effetto serra nonché l’urgente necessità di attivare i meccanismi per attenuare la crescita di questo fenomeno. In questa rubrica dedicata alle soluzioni legali riguardanti la Co2, abbiamo avuto modo di illustrare quali sono i meccanismi legali per abbassare le emissioni di gas a effetto serra. Leggi »

Le ricette di una volta, gnocchi di patate fatti a mano!

Sapori di casa, di domeniche in famiglia con un piatto fumante a tavola e risate senza pensieri. Questa immagine, per me, si ripete ogni settimana quando, da mia nonna, si pranza tutti insieme. Lei è la miglior cuoca che conosca e ogni suo consiglio è prezioso e importante. Oggi voglio spiegarvi come fare gli gnocchi di patate a casa; potrebbe sembrare difficile ma, vi assicuro, è semplice e piuttosto veloce. Mia nonna li prepara spesso e questa ricetta arriva direttamente dalla sua cucina! Leggi »

La generosità della frazione di San Bovio in una raccolta alimentare per aiutare la popolazione filippina

Una raccolta di generi alimentari a favore delle Filippine. Peschiera Borromeo, attraverso le associazioni attive sul territorio della frazione di San Bovio e con la collaborazione della comunità filippina, ha deciso di non rimanere a guardare dalla finestra e tendere la mano a quel Paese del Sud Est Asiatico che lo scorso 8 novembre è stato funestamente travolto dal tifone Haiyan. Leggi »

No€uroDay a Melegnano: «Al Comune non resta che tassare»

«Costa stare in un contesto di soli sacrifici», è la protesta anti-UE di Marco Rondini, deputato di Lega Nord presso il seggio n. 439 della Camera, e di Cristiano Vailati, segretario della sezione melegnanese. Commentando la pressione fiscale in corso a Melegnano, i due non hanno dubbi: «Se vuoi mantenere i servizi, devi spendere. C’è da dire però che, di 52 milioni raccolti all’anno con l’IRPEF, al territorio ne ritornano solo 1 o 2 milioni» puntualizza Vailati, per il quale c’è da sbloccare i fondi statali. Leggi »



“In gir ala cava”: il 24 novembre ce n’è per tutti i gusti, 1-5-9-19 km non competitiva, 10 km la corsa

Arriva la 40° edizione della manifestazione podistica “In gir ala cava”! In questo caso, si tratta del “Trofeo delle frazioni”, riservato a tutti i residenti delle varie frazioni di Peschiera Borromeo che parteciperanno a scelta a uno dei tre percorsi proposti: 5 chilometri, 12 oppure 19. Il programma della giornata si compone di un ritrovo (che sarà anche il luogo di partenza e di arrivo della corsa non competitiva) alle ore 7.45 presso il centro sportivo “Paolo Borsellino” di via Carducci 10. Leggi »

Lo strano via vai dalla discarica rivela un traffico di rifiuti messo in atto da disperati

A Peschiera Borromeo in via Liberazione una vera e propria emergenza ambientale. All'altezza del civico 59, come ben sapranno i peschieresi, si trova un centro di raccolta dei rifiuti. Forse sarebbe però più corretto dire che si tratta di una doppia discarica: quella istituzionalmente riconosciuta, all’interno del cancello, e quella a cielo aperto – adiacente alla prima – che ne percorre il perimetro. L’inciviltà e la totale incuranza di coloro che abbandonano una valanga di rottami in mezzo al verde si manifesta proprio qui, a due passi dal luogo adibito per raccoglierli; Leggi »

L’ottimismo napoletano sconfigge la crisi, apre in via Matteotti 16 "Caffè 66", il bar senza slot

In via Matteotti 16, domenica 17 novembre, è avvenuta l’inaugurazione del Caffè 66. Il nome del nuovo bar è stato ispirato dalla fermata dell’autobus 66 adiacente. Il dinamico gestore del nuovo locale, Maurizio Presutto è conosciuto e stimato in città per la sua instancabile attività nel sociale; fra le altre cose ricopre anche la carica di presidente del Comitato per il Carnevale - Città di Peschiera Borromeo. Leggi »

Pantigliate, Duepi: la più elegante e completa collezione di mobili di tutta la Lombardia

Per capire cos'è la Duepi arredamenti oggi bisogna tornare agli anni '50 quando in quel di Crema il cav. Primo Pavesi aprì la prima falegnameria del cremasco specializzata nella produzione su misura di mobili e arredi in genere. È da quella esperienza che nel 1965 a Bagnolo Cremasco prima e nel 1975 a Pantigliate (Mi) poi nasce la più elegante e completa esposizione di mobili di tutta al Lombardia: la Duepi arredamenti. Leggi »


Avvistato un uomo scimmia nell'autogrill di Cremona

parcheggio dell'autogrill di Cremona Sud è stato teatro di un avvistamento molto particolare: tra i molteplici mezzi in sosta nell'area di servizio è stato scorto un uomo scimmia. A rendere pubblica la notizia è l'anchorman televisivo Vladimiro Poggi che, mentre si recava presso la redazione dell'emittente Telecolor, ha fatto tappa nella stazione dell'autostrada A21 Leggi »




Spino d'Adda, il Sindaco scrive ai due consiglieri fuoriusciti

Marco Guerini Rocco, consigliere comunale spinese eletto nelle fila di Progetto per Spino e che in ottobre ha comunicato la propria intenzione di non agire più in coerenza con la maggioranza di cui fa parte, ha diffuso alla stampa lettera che il sindaco Paolo Riccaboni gli ha inviato nei giorni scorsi (a lui e alla collega Emanuela Lanci, che condivide il suo stesso percorso) e che il primo cittadino aveva tenuto riservata. Leggi »





Dopo il congresso cittadino, riflessioni sul Pd che vorrei

Anche a Peschiera Borromeo si è svolto il congresso del Partito Democratico, è stato un congresso basato sul confronto e sul rispetto delle posizioni. C’è stato un parziale rinnovamento del gruppo direttivo con un aumento degli iscritti che hanno partecipato al voto. Sicuramente a Peschiera non sono successi quei fatti - pochi a livello nazionale - che hanno portato il Pd a sospendere le iscrizioni. Leggi »


I numeri marziani di "Nota democratica": quando comunicare non fa rima con informare

Cari lettori, dopo una nutrita serie di attacchi scritti da parte del periodico “Nota”, ci corre l’obbligo di informarvi circa la falsità delle informazioni messe nero su bianco a pagina due dell’ultimo numero distribuito. Nell’articolo dal titolo “7 giorni: quanto ci costi!” l’autrice, in bella evidenza e in grassetto, indica che il Comune di Peschiera avrebbe speso per la comunicazione istituzionale pubblicata sul nostro periodico nel periodo gennaio 2012 – giugno 2014 (sic!) la somma di euro 120.000 circa. Leggi »



La Lega Nord a congresso sceglie il nuovo segretario cittadino: è Leonardo Grosso, consigliere comunale

Leonardo Grosso è stato recentemente eletto segretario della Lega Nord a Peschiera Borromeo.
Quale sarà il suo impegno alla guida del partito?
Sono onorato di ricoprire questa posizione. Metterò il massimo impegno nel continuare il percorso iniziato dal mio predecessore per perseguire i valori che ci hanno guidato in questi anni: trasparenza, legalità, difesa e rispetto del territorio e delle nostre tradizioni. Non è certamente un momento facile per assumere la guida di un partito politico, ma credo che si possano dare risposte agli elettori e alla militanza solo tornando alle basi, ricercando cioè i nostri valori nell'attività quotidiana, pensando al bene della nostra comunità in modo pragmatico. Leggi »



Il sindaco di Segrate, Adriano Alessandrini, ancora al centro di pesanti accuse su trasporti e Sistema Seso: «Sono solo calunnie»

Adriano Alessandrini, sindaco di Segrate, ancora sotto accusa. Dopo aver occupato le prime pagine dei giornali per il processo T-Red – la cui sentenza, attesa già nei giorni scorsi, è invece slittata a dicembre – di nuovo sotto i riflettori. A tiralo in causa, questa volta, le pesanti dichiarazioni di una stretta collaboratrice di Piero Di Caterina, titolare della Caronte, la ditta di trasporti che per vent’anni ha gestito il trasporto pubblico segratese. Giulia Limonta, infatti, durante una testimonianza fatta in aula lo scorso 30 ottobre nell’ambito del processo a Monza sul “Sistema Sesto”, mentre spiegava come avrebbe all’epoca dei fatti confezionato, su precisa indicazione del Di Caterina, buste contenenti denaro per Filippo Penati – ex Presidente della Provincia di Milano e ex Sindaco di Sesto San Giovanni -, avrebbe anche riferito di «soldi dati al primo cittadino segratese». Leggi »









In pillole: un weekend con la Protezione Civile alla Galleria Borromea!

La Protezione Civile di Peschiera Borromeo, sabato 16 e domenica 17 novembre ha allestito un campo nella piazzola delle feste del centro commerciale "Galleria Borromea", promuovendo una raccolta fondi attraverso l’acquisto del calendario ufficiale del corpo con una donazione di 5€. Ogni mese è presente un disegno dei bambini delle terze elementari, selezionato durante il passato anno scolastico da un'apposita commissione. Leggi »






MEA, l’addio di Enel e la «supremazia della politica»

MEA Spa (Melegnano Energia Ambiente): fine del matrimonio di Enel e Comune di Melegnano. Piero Bonasegale, presidente dal luglio 2013 dell'ex società municipalizzata cittadina, parla del riassetto societario.
Presidente, oggi il cittadino ha bisogno di risparmiare. MEA propone un cambiamento che potrebbe condurre a futuri aumenti di costi. Perché?
Perché dovrebbe? Non è detto; la struttura della tariffa rifiuti è stabilita dallo Stato. E l’impianto tariffario è: la tariffa deve coprire completamente i costi. Leggi »

Mediglia, mancano i numeri per la mozione di sfiducia verso il Sindaco. L'opposizione chiede alla maggioranza di garantire per Bianchi

Dopo l’interpellanza dello scorso settembre, in cui si palesava da parte dell’opposizione una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Paolo Bianchi sui fatti della Polisportiva Mediglia, il consigliere Pierangelo Avanzi, insieme ad altri colleghi, con una contromossa ha ora proposto una mozione d'ordine che esprime la fiducia allo stesso Sindaco, non avendo raggiunto i numeri per la mozione di sfiducia preannunciata. Leggi »

Il micio: dove adottarlo e come renderlo felice

Molto spesso accade che una famiglia decida di aprire le porte di casa ad un micio. Non tutti sanno che all'interno delle strutture adibite a canile esiste quasi sempre un "gattile" in cui vengono ricoverati e curati gatti incidentati, o vengono tenuti in stallo gatti domestici trovati in situazioni di difficoltà, in attesa di avere o ri-avere una casa. Leggi »

Aldo cerca casa!

Aldo è un micio di circa 5 anni, sterilizzato, vaccinato e testato FIV/FelV negativo. Ha vissuto per tutta la vita tra la casa e il giardino di una famiglia, poi è stato abbandonato: è buonissimo. Non ama essere preso in braccio ma è un gran coccolone e chiacchierone. Si trova a Vignate (MI) e può essere adottato - previo controllo pre e post affido - da soli residenti Milano e provincia, Lodi e provincia e Monza e provincia. Per informazioni: [email protected] - Federica 347.3580018 Leggi »

Birba cerca casa!

Birba è una micia di circa 2 anni, buonissima, bellissima, socievole e coccolona: è arrivata al rifugio dopo aver vissuto in una casa ma purtroppo, per motivi incomprensibili, non l'hanno voluta più e allora è stata accolta in gattile. Si trova a Vignate (MI) e può essere adottata - previo controllo pre e post affido - da soli residenti Milano e provincia, Lodi e provincia e Monza e provincia. Per informazioni: [email protected] - Federica 347.3580018 Leggi »

Stasera al Moonshine gli Alzamantes in un live acustico d'altri tempi, senza dimenticare la solidarietà

Non prendete impegni per stasera: nella cornice del Moonshine, uno dei pub più suggestivi e particolari di Milano, il folk degli Alzamantes vi incanterà. La band, ormai ben radicata nel panorama balfolk di tutto il Nord Italia, si è formata nel 2010 a San Giuliano Milanese ed è composta da talentuosi musicisti, tutti giovani e per la maggior parte sandonatesi. Gli Alzamantes si contraddistinguono per la loro capacità di miscelare sapientemente suoni moderni ad antiche musiche popolari, regalando al pubblico live di due diversi tipi: quelli travolgenti, da ballo, e quelli più tranquilli ma non meno affascinanti, da ascolto. Leggi »










Ancora sul semaforo di Conterico. I pendolari esasperati chiedono lo spegnimento o l'allungamento dei tempi del "verde"

Buongiorno, scrivo nuovamente per segnalare il disagio che ogni giorno crea il semaforo posto sulla SS Paullese all'incrocio Paullo/Conterico a migliaia di pendolari che si recano a Milano. Come può constatare dalle molte foto pubblicate sia all'interno di un gruppo che è stato creato ad hoc (https://www.facebook.com/groups/PaulleseLibera/) sia sui quotidiani e siti web della cronaca locale (http://www.crema.laprovinciacr.it/gallery/62108/Trentun-chilometri-in-80-minuti-.html), le code che si formano ogni mattina sono chilometriche e spesso raggiungono il ponte Adda (circa 7 km). Leggi »


Spino, "La Solidarietà" paga il pasto a scuola a otto bambini

L'associazione benefica spinese "La Solidarietà" ha presentato ufficialmente il progetto "Aggiungi un Posto a Tavola" che ha la finalità di garantire un pasto completo quotidiano ai bambini che appartengono a famiglie con difficoltà economiche ma anche a favorire la loro permanenza a scuola durante il tempo mensa, importante per socializzazione e integrazione. Leggi »

La stazione di Segrate viaggia sul binario del degrado: Micheli attacca su più fronti

Il consigliere segratese Paolo Micheli attacca su più fronti, confidando di avere qualche buon risultato a breve termine, e tenta di riaccendere i riflettori della politica - non solo locale - sullo stato di abbandono e incuria in cui versa la stazione di Segrate alla vigilia di un appuntamento importante, l’Expo 2015, che porterà al vicino Idroscalo migliaia di visitatori. Leggi »

La camionetta piombava loro addosso a tutta velocità e coraggiosamente riuscirono a fermarla prima che arrivasse sotto il palazzo. Morti tutti per evitare un massacro»

La commemorazione delle vittime di Nassiriya con il Colonello dell’Arma Antonio Di Iulio.
Sono passati otto anni dal tragico attentato a Nassiriya. Il 12 novembre 2003 sono state assassinate 28 persone, 19 italiani e 9 iracheni. Alle 10.40, ora locale, un camion cisterna carico di tritolo è scoppiato davanti alla caserma italiana dei Carabinieri. Molti di loro erano Carabinieri. Peschiera Borromeo il 12 novembre ha voluto commemorare i caduti. La Fanfara del III° battaglione Carabinieri "Lombardia" nata nel 1946, diretta dal maresciallo Andrea Bagnolo, ha reso toccante il ricordo delle vittime con le sue soavi note. Ospite d’onore della serata il colonnello Antonio di Iulio comandante del 7° reggimento Carabinieri a Nassiriya, durante quelle tragiche ore; lo abbiamo incontrato e ci ha rilasciato questa intervista esclusiva per i lettori di “Noi di Peschiera Borromeo”. Leggi »














Un gruppo Facebook per segnalare il traffico insostenibile e i disagi sulla Paullese

Buongiorno, con la presente vi segnalo la situazione drammatica che sta vivendo la Paullese negli ultimi giorni. A San Donato sono in corso delle riasfaltature che fanno riversare tutto il traffico locale in Paullese, con code giornaliere che iniziano già dalla tangenziale, dalla quale è addirittura difficoltoso uscire. Tali lavori si prorogheranno ancora a lungo e la situazione è insostenibile. Leggi »







Nascono nei consigli di zona i gruppi UDC per il P.P.E.

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa datato 4 novembre 2013 da parte del responsabile UDC Zona 4, Lorenzo Annoni: A partire da martedì 5 novembre e successivamente nei giorni stabiliti per la loro convocazione, nei Consigli di Zona in cui è presente l'UDC (7 su 9) nasceranno i Gruppi U.D.C. per il PARTITO POPOLARE ITALIANO (P.P.E.). Leggi »

Segrate, via Morandi dimenticata tra fogliame scivoloso e illuminazione carente

Buongiorno, via Morandi a Segrate - ormai è noto da tempo - è la strada dove tutto è permesso: scorribande di auto e moto sia di notte che di giorno e passaggio dei tir, che continuano a percorrere la via nonostante la mini-rotonda. Inoltre i pedoni che, attraversando con il semaforo verde, rischiano la vita a causa dei pirati che passano avendo il rosso, il tutto sempre in assenza della vigilanza della Polizia locale. Leggi »







L'economia della cucina contemporanea: quando la crisi si vede anche sulle tavole

È sulla bocca di tutti, è la protagonista del momento, è la crisi del mercato italiano. E le conseguenze? Forse si vedono anche a tavola! Molti parlano di come economizzare in cucina mentre in tv spopolano programmi culinari di ogni genere. Nei mercati si cercano cibi esotici in pieno novembre per cucinare piatti moderni e raffinati, ovviamente cercando di risparmiare il più possibile. Leggi »

La visita del cardinale Tettamanzi a Peschiera: «Bisogna pregare per chi amministra le città»

Domenica 3 novembre 2013, alle ore 17.00, il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo emerito di Milano, è arrivato in visita nella città di Peschiera Borromeo in occasione delle celebrazioni di San Carlo, Santo Patrono della città. È stato ricevuto nell’aula consiliare del Comune di Peschiera Borromeo, dal presidente del Consiglio, Luciano Buonocore, dal sindaco Falletta, dalla Giunta e da una delegazione del Consiglio comunale e dei dipendenti dell'ente. Leggi »

Un pensiero in memoria dell'amico Claudio Ricci

di Moreno Mazzola.
Il tempo ha un valore relativo, quando ci prefissiamo un obiettivo ci sembra distante nel tempo, se ci guardiamo indietro gli eventi, anche quelli più lontani, sono invece così vicini. Dieci anni sono passati e questa distanza temporale non è da me percepita nella sua interezza, l’unica consapevolezza è che dieci anni fa ho perso un amico, un grande amico: Claudio Ricci (nato 15.09.1963, morto 02.11.2003). Leggi »

Lampedusa, la morte e l'onore

di Davide Zanardi.
Si possono chiamare clandestini oppure profughi di guerra, a seconda dell'opportunismo politico. In realtà sono semplicemente anime disperate, perché solo chi è disperato tenta la fuga a migliaia di chilometri da casa, a bordo di zatteroni capitanati da criminali. Il motivo per cui miriadi di immigrati tentano regolarmente di sbarcare in Europa è elementare: il mondo povero si sposta nel mondo ricco per una questione di logica necessità. Leggi »

Vigili del Fuoco a Peschiera, il traguardo si avvicina

Peschiera ha lanciato un appello per la sicurezza del Sud Est Milanese, i cittadini hanno riposto candidandosi come volontari per il futuro distaccamento dei Vigili del Fuoco. Sono più di 20 le proposte arrivate dai cittadini del territorio, donne e uomini decisi a diventare Vigili del Fuoco Volontari. Leggi »





Attenzione! "Se ricevete questa lettera, non chiamate assolutamente, è una truffa telefonica". Tutto falso è una bufala

Questa sera, prima di uscire dall’ufficio una amica ha postato un messaggio su Facebook con ben 100mila condivisioni, mi sono incuriosito e ho voluto indagare. Nel post c’era la foto di una lettera (nell’immagine) di colore paglia rossastro, sobria, solo con testo quasi istituzionale, con una dicitura marziale: “Avviso importante”. La lettera, regolarmente timbrata dal servizio postale in data 9 ottobre 2013, Invitava il destinatario a mettersi in contatto con il numero riportato sul corpo della missiva, per importanti comunicazioni che lo riguarderebbero. Leggi »







Lavanda Self, lavo bene e mi conviene!

Il jingle promozionale recita : “Lavanda Self, lavo bene e mi conviene”, ed è proprio vero.
A due anni dal lancio della catena, a decretare il gradimento di Lavanda Self sono sempre più, i numerosi utenti che comprendendo le molteplici funzionalità della lavanderia self service anche per il bucato settimanale (una mentalità questa ormai diffusa in tutta Europa e che sta prendendo piede anche nei negozi Lavanda Self), Leggi »







Iniziative anticrisi: Mombelli Carni lancia la Solidal Card, mercoledì e giovedì sconto del 10% sulla spesa

Mombelli Carni lancia la speciale carta sconti solidale. Con la Mombelli Solidal Card, è possibile usufruire del 10 % di sconto tutti i mercoledì e giovedì feriali. La Mombelli Solidal Card è gratuita. Per averla è necessario sottoscrivere il regolamento presso il punto vendita di Peschiera Borromeo in via Liberazione 53. Per i disoccupati occorre mostrare l'iscrizione all'ufficio del lavoro o al centro collocamento. Con questa iniziativa Mombelli Carni ha voluto dimostrare particolare attenzione alle famiglie in difficoltà e agli anziani. Leggi »

Bob Dylan seduce Milano nel concerto all’Arcimboldi

«Niente foto o video. Godetevi lo spettacolo dal vivo». Questo ha ammonito una voce pochi istanti prima che Bob Dylan comparisse sul palco dell’Arcimboldi sabato sera, nella prima delle tre date previste per Milano, cui seguiranno Roma e Firenze. E in quella frase è parso forse di scorgere un po’ di Dylan stesso, come a dire: «Se siete venuti a vedermi, non lasciatevi distrarre da altro». Leggi »

L'anello mancante, un incontro per presentare la pista ciclo-pedonale tra Paullo e Pantigliate

Si è svolto il 29 ottobre a Mombretto di Mediglia il seminario “L’anello mancante”, che ha coinvolto diverse autorità locali, provinciali e regionali sul tema della mobilità sostenibile. Durante l’incontro sono intervenuti il sindaco di Mediglia Paolo Bianchi, il sindaco di Pantigliate Lidia Rozzoni, il vicesindaco di Paullo Federico Lorenzini, l’assessore provinciale Giovanni De Nicola, il presidente dell’associazione "Paullo che Pedala" Ezio Intropido, e i rappresentanti di Regione Lombardia, Parco Agricolo Sud Milano e Consorzio di Bonifica MBL. Leggi »

I cittadini di Zelo si fanno sentire: 250 firme contro il Pgt

L’iniziativa è partita dai cittadini, contrari allo strumento di programmazione urbanistica adottato dal Comune: 250 le firme raccolte in solo due settimane per bloccare il Piano di governo del territorio, ma l’obiettivo è raddoppiare il numero di adesioni. I promotori della raccolta-firme si erano già organizzati in una precedente assemblea al Centro Anziani dal gruppo di Zelo e la Buona Politica al fine di capire come cambierà Zelo Buon Persico nei prossimi anni, quindi si sono organizzati per far sentire la loro opinione. Leggi »