Archivio storico













NOTA dolente, DEMOCRATICA cattiveria!

Le buone idee non hanno colore politico. Non importa da chi provengano. L'importante è che provengano. A Peschiera è stato avviato un processo senza precedenti. I giovani, i cittadini del futuro, sono stati coinvolti in un progetto, promosso dal sindaco Falletta, che ha richiesto determinazione spirito di sacrificio, buona volontà, nessuna paura di mettersi in gioco, ma soprattutto la voglia di migliorare la nostra città. Leggi »







A Peschiera lo Sport è in Festa

Si è svolta nei giorni scorsi la prima Festa dello Sport di Peschiera, dieci giorni di esibizioni, tornei e prove libere per avvicinare adulti e bambini alle diverse discipline sportive. L’iniziativa, promossa dalla Consulta dello Sport e sostenuta con forza dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione del centro commerciale Galleria Borromea, ha puntato a promuovere il valore positivo delle attività sportive e a valorizzare le associazioni e le diverse realtà che operano sul territorio. Leggi »
















In pillole: alla "Giornata della Gratitudine" anche la Protezione civile di Peschiera

Venerdì 20 settembre, nella futuristica cornice di Piazza Città di Lombardia, la Regione ha organizzato la "Giornata della Gratitudine" dedicata alla Polizia Locale e alla Protezione Civile. Alla presenza del presidente Roberto Maroni e dell'assessore regionale alla Sicurezza, Simona Bordonali, sono stati insigniti di benemerenze alcuni agenti di P.L. lombardi che si sono distinti per il loro operato. Leggi »



Paghi di più e hai di meno: il paradosso dello Stato ladro

È più ladro lo Stato che aumenta le tasse o il cittadino che le evade? Il senso civico di ognuno di noi (ammesso che esista) farebbe propendere per la seconda, ma un ragionamento più sottile può ribaltare il giudizio. In Italia, ad esempio, entrambi i soggetti sono più o meno sullo stesso piano. Leggi »













Perché adottare un cane anziano: una scelta che cambia la tua e la sua vita

Cosa si desidera dalla vita con un cane? Questa dovrebbe essere la domanda che ci dobbiamo porre quando pensiamo di accogliere in casa un amico peloso. È difficile dire quale sia la scelta migliore tra cani di tutte le taglie, di tutte le età e di ambo i sessi perché ogni tipo di cane e ogni età del cane ha la sua bellezza e può donarci qualcosa. Oggi però vorremmo spezzare una lancia a favore dell’età matura del cane. Leggi »

Nemesis cerca casa!

Nemesis è una bellissima meticcia, simil Dogue de Bordeaux; è un cane dal carattere buono, affettuoso, molto gioviale. Adora abbraciare i volontari con le sue zampotte per ricevere una dose di coccole che ricambia con tante feste. Adottabile previo controlli pre e post affido. Per informazioni: [email protected] - Graziella 328.2715619 Leggi »








Bullismo: parlarne, parlarne e parlarne

Il crescente verificarsi di atti di bullismo e il modo in cui, spesso, il fenomeno viene trattato dai mass media, non dà la giusta connotazione al problema. Da anni se ne parla nelle scuole, ma solo in teoria, non vengono fatti progetti di alleanza con i genitori e con il contesto. Si preferisce cercare le colpe. Leggi »

"Legislazione e tutela degli animali d'affezione", un nuovo incontro a San Donato targato Dog Angels

Si terrà venerdì 20 settembre la conferenza/dibattito organizzata da Dog Angels Onlus con il patrocinio del Comune di San Donato Milanese e della Provincia di Milano dal titolo: "Legislazione a tutela degli animali d'affezione". L'appuntamento avverrà presso la sala UTE (Università della Terza Età) di via Unica per Bolgiano 2 (angolo via 2 Giugno) a San Donato Milanese, ore 20:45. Leggi »








Pareidolia, quando il nostro cervello ci fa vedere e sentire i fantasmi

Trovare la “prova definitiva”. Qualunque ricercatore o appassionato di paranormale ha questo obiettivo ben piantato in mente. Un obiettivo che però, a oggi, nessuno è stato in grado di raggiungere poiché una prova incontrovertibile dell’esistenza di qualcosa che esista al di là del mondo conosciuto non è mai stata portata. Eppure su Internet, ma non solo, impazzano centinaia e centinaia di video, foto e persino file audio nei quali sarebbero state immortalate le figure e le voci di fantasmi. Leggi »

Marco Pessina presenta la nuova rubrica di 7giorni "Il logico illogico - L'illusione del paranormale"

«L'illusione è la mancata corrispondenza tra percezione e realtà». Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, ha provato un'esperienza misteriosa o insolita che si è guadagnata il diritto di essere definita con l’intrigante quanto spiazzante termine di “inspiegabile”. Tutti, probabilmente. Sì, perché a ognuno di voi, chi più chi meno, sarà capitato di sognare di notte un episodio che il gorno seguente si è verificato davvero. Oppure di incontrare per strada una persona che non vedevate da tempo e a cui avevate pensato proprio cinque minuti prima. Leggi »

Trasporti carenti: perché non esiste un collegamento tra Peschiera e la Cassanese?

Buongiorno, mi chiamo Silvia Cancelli, abito a Peschiera Borromeo e lavoro a Segrate. Possibile che non ci sia un mezzo che mi porti sulla Cassanese (luogo di lavoro)? Purtroppo, avendo dei problemi di salute (invalida civile al 74% in attesa di aggravamento), i quali non mi permettono più a breve termine di usare l’auto, ma dovendo comunque lavorare, chiedo come poter fare, altrimenti rischio il posto di lavoro se non ho un mezzo di trasporto. Leggi »

Segnalazione: esibizionisti presso il Parco dei Giganti a San Giuliano

Buongiorno, sono residente a Zivido di San Giuliano Milanese, da diverso tempo ormai i nostri figli sono costantemente molestati da esibizionisti al parco attiguo, chiamato Parco dei Giganti. Abbiamo fatto parecchie segnalazioni ai Carabinieri che si sono attivati subito ma, essendo il numero dei fenomeni in netto aumento, pensavo che anche un trafiletto sul vostro portale potesse essere di aiuto come deterrente o se non altro come utile mezzo di informazione per chi ancora non avesse avuto il dispiacere di tali, mal digeriti "atti di esibizionismo". Leggi »

L'augurio di un buon anno scolastico per diventare in futuro cittadini consapevoli

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che l'assessore all'Istruzione, Sebastiano Ponzio, ha inviato agli istituti di ogni ordine e grado di Zelo Buon Persico in occasione dell'apertura dell'anno Scolastico.
Care ragazze e ragazzi e gentili docenti, riaprono le scuole nel nostro Comune. Agli studenti, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti coloro che operano nel mondo della scuola va il mio più affettuoso augurio per l’avvio del nuovo anno scolastico. Leggi »







Ventagli svolazzanti che si librano nell'aria: i meravigliosi colori delle farfalle

Le farfalle sono insetti che mi hanno incuriosito fin da quando ero bambino, le rincorrevo come fa adesso il mio nipotino Federico di 4 anni. Ricordo che chiedevo a mia madre dove fosse la loro casa e lei mi rispondeva: “Là in fund luntan, luntan”.
Le farfalle catturano la nostra immaginazione come pochi animali al mondo: il volo aggraziato, i colori sgargianti e il loro affascinante ciclo vitale fanno sì che siano legate in vario modo alla cultura, all’arte, alla letteratura, al mito. Leggi »

Peschiera: nasce Spazio In Comune, un nuovo servizio orientato alla soluzione

Riorganizzati i servizi di front office per i cittadini, in un unico sportello tutte le risposte a portata di mano.
Il Municipio si trasforma: è nato Spazio In Comune, il nuovo servizio inaugurato questa mattina (sabato 14 settembre) al primo piano del palazzo municipale. Una riorganizzazione dei servizi di front office ha portato alla creazione di un unico punto di accesso per tutti i settori Leggi »














Scuole: interventi per 120mila euro

Scuole rimesse a nuovo. Dopo i lavori di messa in sicurezza dei soffitti e delle coperture effettuati l’anno scorso all’interno dei plessi scolastici di San Bovio, Bettola e Monasterolo, durante l’estate il Comune ha completato i lavori con la tinteggiatura delle aule. Si tratta di un intervento del valore di circa 120 mila euro. Leggi »

Parchi: due nuove aree gioco a Bellaria e Linate

Entro l’autunno saranno pronti i parchi di Bellaria e Linate, dove il Comune sta realizzando i lavori con un impegno economico di oltre 240 mila euro.
“Con questi due nuovi interventi, abbiamo completato l’impegno di dare un parco giochi ad ogni frazione” spiega il Sindaco, Antonio Salvatore Falletta. Leggi »

San Bovio: parte la 930, più corse per la 923

È stata istituita la nuova linea 930 per collegare San Bovio e San Felice all’aeroporto di Linate, dove una coincidenza con la 73/ permetterà di raggiungere Milano senza disagi. Tre nuove corse al mattino potenzieranno il collegamento della 923 con il passante ferroviario di Segrate. Leggi »





Chiuso l'ombrellone, torna il torpore dell’Italia immobile

Ora che abbiamo chiuso l'ombrellone e abbassato la saracinesca delle abbuffate, ora che siamo tornati al traffico e alla televisione, sembra facile affermarlo con certezza: quest'anno andrà meglio del precedente. Studi scientifici e psicologici dimostrano che il periodo immediatamente successivo alle ferie è quello in cui vengono a galla i pensieri più ottimisti e propositivi: chi è sovrappeso si mette a dieta con convinzione; lo stacanovista cronico si concede qualche pausa per stare in famiglia; il giocatore d'azzardo si rifiuta di entrare nelle sale da poker. Leggi »

Scuola di Teatro di Antonio Ricchiuti, partono i corsi!

Al cinema-teatro Vittorio De Sica, giovani attori in erba pronti per la prova del palcoscenico. Nello spettacolo come nello sport, è risaputo, bissare i successi della stagione precedente è difficile, se non quasi impossibile. In pochi hanno l’ardire di pensare quella che ai più sembra un’impresa impossibile. Ci riescono solo i fuoriclasse, i talenti, uomini e donne che hanno nel DNA il genio di simili imprese. Leggi »

Dal 14 al 22 settembre, grande “Festa dello Sport” alla Galleria Borromea

La Consulta dello Sport, in collaborazione con Galleria Borromea e con il Patrocinio del Comune di Peschiera, presenta la “Festa dello Sport”: una settimana di tornei, esibizioni, dimostrazioni, gare e incontri all’insegna del movimento e della salute. In occasione dell’inizio dei corsi sportivi, da sabato 14 a domenica 22 settembre presso la Galleria Borromea, potete saltare, correre, giocare e iscrivervi ai tornei di ogni tipo. Leggi »















Parco Mattei di San Donato: al via il bando per il rilancio delle strutture

Il percorso avviato dall’Amministrazione sandonatese per una riqualificazione e una rinnovata gestione del Centro sportivo e ricreativo di Metanopoli procede silenziosamente ma a passi da gigante. È infatti in pubblicazione in queste ore un Avviso che raccoglierà le manifestazioni di interesse con lo scopo di individuare soggetti pubblici e privati (anche consorziati tra loro) intenzionati a realizzare un intervento complessivo di riqualificazione del Parco, che preveda contestualmente anche soluzioni per una successiva gestione. Leggi »









Lettera oratori

Spett.le Redazione di 7 giorni,
sono una vostra lettrice e vorrei esprimere la mia indignazione per la chiusura degli oratori di Bettola e Zeloforamagno nel mese di agosto. Sono mamma di un ragazzo adolescente, che durante l'anno frequenta l'oratorio soprattutto per passare qualche ora in compagnia degli amici e giocare a calcio.
Premetto che considero l'oratorio un centro di aggregazione per tutte le età, io stessa fino all'età dell'adolescenza vi ho passato i pomeriggi condividendo con le amiche momenti di divertimento e spensieratezza. Leggi »




No all'intervento armato, la soluzione per la Siria è solo diplomatica

Un intervento che duri al massimo novanta giorni e che non preveda lo schieramento di truppe di terra; è questo l'accordo raggiunto al Senato degli Stati Uniti sul piano di attacco alla Siria presentato dal presidente Barack Obama. Prospettiva che non piace a molti, non piace alla Russia, che non ha mai fatto mistero di voler evitare un intervento in Siria e per intervenire chiede che ci sia l'approvazione dell'Onu. Leggi »







Excepteur sint obcaecat

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Leggi »

Cupiditat non proident

Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio, cumque nihil impedit, quo minus id, quod maxime placeat, facere possimus, omnis voluptas assumenda est, omnis dolor repellendus. Itaque earum rerum hic tenetur. Leggi »

Soluta nobis est eligendi

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Leggi »









Monica Nobile è la nuova "Fantastica" della Lombardia

Venerdì 30 agosto presso il parco della “Casa del gelato” di Peschiera Borromeo, Monica Nobile, milanese di 22 anni, è stata incoronata dalla giuria di qualità vincitrice regionale del concorso Fantastica 2013. Fantastica è un concorso nazionale di talento televisivo per ragazze e coppie dai 13 ai 25 anni che sappiano ballare, cantare, sfilare, recitare, imitare, presentare, posare come fotomodelle e suonare strumenti. Leggi »







Salviamo il Cinema Centrale di Pantigliate!

Gentilissimo Sig. Direttore,
sono Vittorio De Nuntis, residente a Zelo Buon Persico e dal 1984 faccio parte del Cinema Centrale di Pantigliate. Vorrei porre alla sua cortese attenzione il seguente problema: purtroppo come Lei bene saprà da gennaio 2014 la Case di Distribuzione Cinematografiche (Medusa, Warner, Filmauro, ecc...) non consegneranno più i film nel formato 35 mm. ma solo in formato digitale. Leggi »