Archivio storico







Affaire Bellaria, a colpi di carte bollate: Il Tar prende tempo e posticipa il pronunciamento sull’annullamento parziale del PII

Bellaria ha un appuntamento con la giustizia. L’ordinanza 120/13 del Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, depositata venerdì 25 gennaio, ha risposto al ricorso intentato da IDeA Fimit Spa fissandone la trattazione il 2 maggio 2013. La società IDeA, un’immobiliare figlia di Fimit e di First Atlantic Real Estate oggi dotata di 10 miliardi di masse in gestione e di fondi quotati in Borsa, aveva presentato il ricorso in data 13 novembre 2012 contro il Comune di Peschiera Borromeo. Leggi »

La Redazione di «7giorni» esprime la sua solidarietà nei confronti di Francesca Santolini e Carmela Mazzarelli, aggredite ieri sera a colpi di mitra

Il Comitato di Redazione di «7giorni» vuole esprimere tutta la sua solidarietà e vicinanza all'amica e collega Francesca Santolini, giornalista professionista corrispondente del quotidiano «Il Giorno» per il territorio del Sud Ovest milanese, e a Carmela Mazzarelli, giornalista pubblicista ed ex consigliere Pd a Buccinasco, per il grave atto di intimidazione perpetrato nei loro confronti nella giornata di ieri, martedì 30 gennaio. Leggi »

Colpi di mitra contro Francesca Santolini, cronista de «Il Giorno», e Carmela Mazzarelli, ex consigliere di Buccinasco

Attimi di puro terrore per Francesca Santolini, giornalista professionista corrispondente del quotidiano «Il Giorno» e consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, e per Carmela Mazzarelli, ex consigliere Pd a Buccinasco. Ieri sera, martedì 30 gennaio, le due donne sono state oggetto di un gravissimo gesto intimidatorio. Leggi »

Quel che resta del recinto per i cani di Zeloforamagno

Era da tempo che non passavo con il mio cane nei pressi del recinto apposito di Zeloforamagno, precisamente da quando l'Amministrazione Comunale ha pensato bene di togliere le panche e di chiudere l'acqua, il che ha reso il recinto "parzialmente" inutilizzabile. Leggi »










Carnevale: le grandi sfilate dei carri a Mulazzano e Caleppio di Settala

Arriva il Carnevale e i Comuni del Sud Est Milano non si fanno certo cogliere impreparati. Tante le manifestazioni in programma, a partire da Mulazzano che, domenica 3 febbraio, organizzerà la grande sfilata dei carri. La partenza è prevista per le ore 14 da piazza Foscolo e il termine sarà segnato dall’arrivo in via Pandina. Leggi »

Aperte le iscrizioni al corso di italiano per stranieri a Zelo Buon Persico

“La conoscenza delle lingue è una delle competenze di base necessarie a ogni cittadino per poter partecipare effettivamente alla società europea della conoscenza e favorisce pertanto sia l'integrazione nella società che la coesione sociale”. Così recita la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (25 luglio 2006) e proprio per questo motivo l'associazione Il Girotondo, con il patrocinio del Comune di Zelo Buon Persico, ha deciso di organizzare un corso gratuito di italiano per adulti stranieri. Leggi »


Report della riunione del Comitato NO TEM a Melzo: professori e associazioni per dire basta alla cementificazione

Il giorno 24 gennaio, il Comitato NO TEM, insieme ad altre associazioni ambientaliste di Melzo, ha organizzato una riunione pubblica con invitati il prof. Pugno, economista del Politecnico di Milano; il prof. Andrea Boitani, docente dell'Università Cattolica di Milano, esperto di trasporti e candidato con la lista Ambrosoli; il prof. Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente Lombardia. Leggi »







Quanto pesa la pubblicità? E chi paga i costi di smaltimento? Peschiera non è sola nella battaglia contro i volantini indesiderati

Forse non tutti ricordano che il Comune di Peschiera Borromeo nei confronti della posta indesiderata e del volantinaggio a fini commerciali, dispone di una severa normativa che nell’art.6, comma K, del Regolamento di Polizia Urbana prescrive il divieto su tutto il territorio comunale di «depositare materiale pubblicitario nelle cassette postali esposte esternamente alle abitazioni nel caso in cui sia esposto, visibile, il cartello di non gradimento o sia installato apposito raccoglitore dedicato, fatta eccezione per il materiale con finalità informative, culturali o di carattere politico-elettorale», pena il pagamento di multe salate (da 50 a 300 euro) per chi venga sorpreso a violare tale ordinanza. Leggi »


Parco Mattei: la piscina riapre oggi, lunedì 28 gennaio. Annunciati i lavori di riqualificazione

San Donato Milanese: risolti i problemi di infiltrazioni acquose nella copertura dell’impianto con un intervento di sigillatura del tetto, messo a punto quest’ultimo scorcio di gennaio, la Piscina di Piazza Mattei riapre al pubblico. Le attività, comprendenti lezioni di nuoto, riprendono regolarmente a partire da oggi lunedì 28 gennaio. «Intervento urgente e straordinario» ha ricordato il sindaco Checchi. Leggi »

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Montalcini e gli allievi della Scuola Civica di Musica insieme per uno spettacolo commovente in occasione della Giornata della Memoria

In occasione della ricorrenza della Giornata Nazionale della Memoria, riconosciuta in Italia con Legge n.211 del 20 luglio 2000, la Scuola Civica di Musica di Peschiera Borromeo, ha proposto un concerto in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, che si è tenuto sabato 26 gennaio alle ore 21 presso il teatro De Sica: Leggi »

Paullo: apre lo sportello regionale per i cittadini, voluto dall'assessore Battioni

L’assessore Battioni sul piede di guerra per il territorio Paullese. Marta Battioni esordisce in campagna elettorale annunciando - in una conferenza stampa tenutasi venerdì 25 gennaio - la creazione, frutto della sua iniziativa, dello sportello Regione per il Sud Milano, aperto con orario bisettimanale (mercoledì, h. 17-19 e sabato, h. 16-18 a Paullo presso il Circolo PD, via Matteotti 62) per favorire uno spazio di discussione e di proposta tra amministratori, associazioni e cittadini. Leggi »

Quando la morte di giovani ragazzi sulle strade non smuove le coscienze civiche e l'educazione al volante dei cittadini

Gent.le redazione, sono esattamente due anni che Andrea De Nando è stato strappato alla sua esistenza e al suo futuro. La tragedia ha lasciato uno struggente vuoto fisico e di disperazione in molte vite. Si pensa comunemente che l’uomo impari più dagli errori e dalle esperienze negative che da quelle positive; è stato così anche questa volta? Leggi »

Le previsioni per la settimana a cura del colonnello Mario Giuliacci

Quando arriverà una nuova ondata di freddo?
Dopo questo fine settimana, che ha regalato bel tempo su tutta la penisola, seguirà lunedì 28, una giornata con caratteristiche pienamente invernali: piogge su tutta l’Italia, temporali sulle coste tirreniche, freddo al Centronord, neve fino al fondovalle su Alpi, entroterra ligure e Appennino emiliano, e, probabilmente, qualche spruzzata di neve anche in pianura su basso Piemonte, Trevigiano e Friuli. Leggi »


Segrate, referendum per i lavoratori del San Raffaele: in 3mila andranno al voto per decidere sull’accordo firmato tra proprietà e Rsu

25 gennaio, San Raffaele, aula San Luca. Si annunciava una’assemblea infuocata, e così è stato. Toni accesi, fischi e grida, ma era prevedibile. Aula sovraffollata, oltre mille i lavoratori del comparto – in tutto tremila tra amministrativi, tecnici, infermieri e ausiliari, riuniti a discutere tra loro prima di votare al referendum –; allestiti due seggi da sabato 26 a martedì 29 gennaio, dalle 16.00 di martedì il via allo spoglio delle schede e giovedì 31 a Roma la ratifica o la verbalizzazione del mancato accordo. Leggi »

Il sistema comunitario di scambio di quote di gas serra

Cari web lettori, come qualcuno di voi ha avuto modo di comunicarmi, di recente i gestori degli impianti che hanno chiesto di essere autorizzati a emettere gas serra per il periodo 2013-2020, dovranno presentare il Piano di monitoraggio delle emissioni conforme alle ultime indicazioni dell’Unione Europea entro il 31 gennaio 2013. Leggi »




Ciar cumè l'acqua del Lamber: il documentario per la salvaguardia del fiume verrà proiettato sabato a San Giuliano

"Quella che ci troviamo davanti è una delle più grandi sfide del nostro territorio: ridare dignità ad un fiume, lottare perchè ritorni ad essere elemento di pregio e di ricchezza per tutti". Con queste parole si aprirà l'evento "Ciar cume l'acqua del Lamber" (Chiaro come l'acqua del Lambro), previsto per sabato 26 gennaio alle ore 16 presso la sala previato dello Spazio Cultura in piazza della Vittoria a San Giuliano Milanese. Leggi »




Peschiera contro l'occupazione abusiva degli appartamenti a Linate: tre sgomberi nell'ultimo mese e mezzo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Comune di Peschiera Borromeo:
Tre appartamenti occupati abusivamente sono stati sgomberati nell'ultimo mese e mezzo dagli agenti della Polizia locale; è iniziato così un percorso verso la legalità in una delle frazioni che più soffre la vicinanza con il quartiere milanese di Ponte Lambro, che da sempre riversa su Linate degrado e balordi che rendono la vita impossibile ai cittadini onesti. Leggi »





Intervista a Paolo Micheli, candidato segratese nella lista Ambrosoli: tutela del territorio, viabilità e riforma della sanità regionale

Volto pulito e sorridente da “bravo ragazzo”, trentotto anni, Paolo Micheli a Segrate è conosciuto e stimato da molti concittadini. Segratese dalla nascita – la sua famiglia vi risiede da cinquant’anni, la nonna Rosi era maestra al Villaggio Ambrosiano – ama e vive con passione la vita della sua città. Da qui parte la nostra chiacchierata con Paolo, candidato ufficiale nella lista civica Ambrosoli nella circoscrizione provinciale di Milano. Leggi »

L'affascinante vita degli ultimi pastori milanesi, fatta di passione per la natura, nomadismo e solitudine

Nel mio girovagare in bicicletta tra i campi dei comuni dell’hinterland milanese, mi è capitato sovente di incontrare, nel periodo ottobre-marzo, greggi di pecore che pascolano fresche erbe incolte.
Curioso e affascinato dal mondo della pastorizia mi soffermo a parlare con i pastori per conoscere il loro modo di vivere, la provenienza, la consistenza del gregge, ecc… Leggi »











Raffaele Brattoli eletto ultrarunner dell'anno 2012

Un riconoscimento di spessore è stato assegnato a Raffaele Brattoli. Nella serata di sabato 15 dicembre 2012, in un noto locale della Versilia, Veri Eroi (sito web che tratta di azioni straordinarie compiute dalla mescolanza di sport e sociale) e Telethon (fondazione impegnata per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche) hanno nominato l’atleta di Peschiera Borromeo “Ultrarunner 2012”. Leggi »

Da Fondazione Cariplo arrivano 250mila euro per il Castello di Pandino

Il Piano Triennale delle Opere di Pandino è a zero. Come lo scorso anno, non prevede alcuna opera pubblica di costo superiore ai 100mila euro. Ma in realtà, un'opera sarà realizzata perché finanziata non da fondi comunali quanto dalla Fondazione Cariplo: si tratta del rifacimento del tetto del Castello. Un finanziamento di 250mila euro per il bando "Promuovere le Metodologie Innovative per la Conservazione Programmata". Leggi »














Palestra resta chiusa durante il periodo natalizio: violati i diritti degli iscritti?

Egregio Avvocato,
la presente per interpellarla su una questione che riguarda la chiusura di un’attività legata alla sfera dei servizi. Nella fattispecie, la palestra che frequento, a seguito della stipulazione di un abbonamento annuale, durante le festività natalizie, ha stabilito la chiusura dei locali durante la Vigilia di Natale (negli anni precedenti rimaneva aperta se non altro fino al primo pomeriggio) e il 31 dicembre. Leggi »



















Come disintossicarsi dopo le feste natalizie: una dieta adeguata e tante tisane depurative per il fegato

Le feste natalizie ci lasciano appagati dal punto di vista del palato ma decisamente più appesantiti e gonfi. La strategia migliore per disintossicarsi consiste nel seguire qualche giorno dopo un regime dietetico (per massimo 3 giorni) prettamente proteico in quanto le proteine costringono l’organismo a lavorare di più per smaltire e quindi velocizzano il metabolismo. Leggi »












Settimana “horribilis”: freddo e neve al Centro-Nord, forti venti sui mari, forti piogge al Sud

La settimana che sta iniziando sarà tipicamente invernale, con freddo al Centro-Nord e regioni adriatiche, forti venti su tutti i nostri mari, rovesci al Sud, nevicate su ben 14 regioni, quasi tutte del Centro-Nord.
Le nevicate saranno apportate dall’arrivo di due nuclei di aria siberiana – il primo più debole, il secondo più freddo – i quali, dopo avere raggiunto la Francia, si muoveranno verso l’Italia. Leggi »



La scorrettezza di Autoguidovie - Milano Sud Est Trasporti: pendolari costretti a pagare il biglietto per diversi giorni oltre all'abbonamento mensile

Buongiorno a tutta la redazione, vorrei segnalare una preoccupante quanto cattiva abitudine della Sud Est Trasporti Gruppo Autoguidovie di Milano, che puntualmente avviene da almeno un anno a questa parte in prossimità di ogni fine mese, relativamente al rinnovo dell’abbonamento ovviamente a loro vantaggio e a scapito dell’utenza. Leggi »







San Felice fa la voce grossa e annuncia una marcia di protesta sulla Rivoltana

A far la voce grossa, questa volta, è San Felice. «Basta disagi: il Comune e la Provincia devono aprire subito la rotonda e metterla in sicurezza. Giovedì 10 gennaio dalle 14,30 alle 15,30 blocco del traffico. Partecipate numerosi». Questo il testo provocatorio delle locandine affisse sulle vetrine di molti negozi nel centro commerciale del quartiere segratese che, forse più di tutti, lamenta continui disagi causati dal cantiere Brebemi. Leggi »

Berlusconi vs. Santoro, quando la tv diventa un'arena

C'è una qualità che non si può negare a Silvio Berlusconi: quella di essere un grande combattente. Nella corrida che lo ha visto protagonista con Michele Santoro e i suoi banderillos (Marco Travaglio in testa), il Cavaliere ha ribaltato i ruoli: non è stato matato e anzi ha rintuzzato gli attacchi con l'orgoglio e la ferocia di un leone, più che di un toro. Leggi »



La Lucchini Artoni vince il ricorso al Tar contro il Comune di Segrate

Via libera alla Lucchini Artoni per riprendere la produzione. Questo il verdetto del Tar. Accogliendo il ricorso presentato dall’azienda, il Tar ha rigettato l’ordinanza comunale che negava l’autorizzazione alla Edil Bianchi, ex Lucchini Artoni, di subentrare nell’attività. E con questa notizia si chiude un anno e se ne apre uno nuovo, ma il bitumificio di via Tiepolo a Segrate resta sempre il protagonista numero uno della cronaca cittadina. Leggi »
















Ancora polemiche sul parcheggio di San Zenone al Lambro: il coordinatore del Pd cittadino chiede chiarimenti all'Amministrazione

Cittadini di San Zenone, abituiamoci alle inadempienze. “C’era una volta... in un piccolo paese della provincia di Milano, un Sindaco che decise...”: così inizia l’articolo della “vera storia” a firma M.B., pubblicato sul periodico “San Zenone Insieme” a cura dell’Amministrazione comunale. Bellissimo articolo, dove però si esprime una sola verità: quella che il parcheggio è stato realizzato a tutti i costi. Leggi »

Boateng abbandona il campo per cori razzisti dei tifosi: che segni una svolta nella lotta alle intolleranze e discriminazioni

Il 2013, calcisticamente parlando, comincia come non ci si aspettava. Ancora una volta intelligenza umana e rispetto per il prossimo vanno a farsi benedire per colpa di pochi idioti che trovano divertente dare prova del proprio razzismo allo stadio. Un’occasione stupenda di gioia e di divertimento, presenti allo stadio diverse famiglie con tanto di bambini, si trasforma nell’ennesimo episodio di immaturità e di stupidità. Leggi »

La nuova era verso uno sviluppo green: valutazione dei potenziali impianti ambientali

Caro web lettore, lo studio Legal Consulting Borromeo dell’Avv. Bautista augura buon anno 2013. Vi ringrazia inoltre per i vostri commenti e per l’interesse dimostrato verso la rubrica IusCo2.
Nel precedente intervento, abbiamo abbordato il tema del vantaggio competitivo per l’azienda che cerca di adeguarsi alla riduzione delle emissioni di gas serra. Qui si abbina indubbiamente il beneficio comune a quello imprenditoriale. Leggi »









Grazie sindaco Falletta per l'ordinanza che ha vietato botti e fuochi d'artificio, segno di prevenzione e rispetto

Credo sia giusto e doveroso produrre critiche: se moderate nei toni e mai pretestuose, sono sempre apportatrici di crescita.
Credo anche che, nella nostra società, sia diventato molto raro avere la voglia e il tempo d’accorgersi quando le cose funzionano bene. Forse siamo diventati tutti estremamente polemici ed egoisti per riconoscere un piccolo o grande merito al nostro prossimo. Leggi »

Fermiamo la cementificazione! I cittadini non possono restare indifferenti di fronte a PGT scellerati

Se vi è un momento fondamentale in cui tutti i cittadini sono chiamati ad interessarsi e intervenire, quello è il PGT, il Piano di Governo del Territorio.
Il PGT è uno strumento di governo del territorio in cui vengono prese importanti scelte pianificatorie-urbanistiche.
Queste scelte si giocano la nostra felicità, influiscono fortemente sull’ecologia di un territorio, sulla nostra cultura, sul nostro destino. Leggi »


Quelle luci natalizie che tanto rallegrano chi passa in via Monti

Volevo segnalare che a Peschiera Borromeo, precisamente a Bettola, Via Monti 18, da qualche anno durante le festività natalizie, viene addobbato un terrazzino con delle splendide luci a led che illuminano la via e rallegrano i passanti; mi sono sentita di mettervi al corrente perchè vi assicuro che è un gran piacere passare da lì e penso che sia l'illuminazione privata più bella di Peschiera. Leggi »











Crema Nuova Calcio 1964: tra le difficoltà economiche, la squadra più internazionale del mondo porta alta la bandiera della multiculturalità

Categoria Primi Calci: su 15 giocatori, 13 sono stranieri. Categoria Pulcini: 20 stranieri su 23 atleti. Categoria Esordienti: 25 giocatori e gli italiani sono solo 2.
Parliamo dell’Inter? Ebbene no, si tratta del Crema Nuova Calcio 1964, la squadra più internazionale del mondo, non a torto definita “l’Inter dei dilettanti”. Leggi »

Intesa Popolare sosterrà Maroni Governatore della Lombardia

Intesa Popolare sosterrà Maroni come Governatore della Lombardia, raggiunto l’accordo con la Lega Nord. Luciano Buonocore presidente nazionale della neonata formazione dei “Volontari della buona politica” , lo ha confermato alla fine di un pomeriggio di trattative a Milano con i vertici del Carroccio.
Martedì a Roma il Consiglio Nazionale per ratificare tutte le candidature, mentre domani pomeriggio a Peschiera Borromeo si svolgerà una riunione per stabilire le strategie in regione Lombardia. Leggi »

Rapinata nel sonno: «San Bovio, oasi di individualismo»

Vorrei portare a conoscenza di tutti gli abitanti di San Bovio e di Peschiera Borromeo un fatto increscioso accadutomi la scorsa notte. Mi trovavo presso la mia abitazione e all’una la mia bimba, di soli 11 mesi, si è addormentata.
Io ho lavorato al pc fino alle tre del mattino causa mia insonnia. Attendevo il mio compagno di ritorno da lavoro.
Alle 3,10 mi sono messa a letto assicurandomi che la piccola avesse preso il giusto sonno.
Nel dormiveglia dei primi minuti ho sentito un rumore simile ad uno spray e poi più nulla. Leggi »