Archivio storico


La staffetta Milano-Brescia-Bologna per commemorare la strage di Bologna fa tappa a Peschiera Borromeo

Per ricordare con amore. Lunedì 30 luglio ha fatto tappa a Peschiera Borromeo, come da tradizione, la trentaduesima edizione della staffetta Milano-Brescia-Bologna 1980-2012, organizzata da associazioni staffette di Bologna. Una manifestazione pensata per commemorare le vittime delle stragi che hanno colpito nel giro di un decennio il nord e il centro Leggi »




















LINEA DIRETTA DEL 25 LUGLIO 2012

Sarà un'estate più sicura per i cittadini di Peschiera. In vista delle vacanze estive, l'Amministrazione comunale ha messo in campo una serie di azioni per rendere i quartieri più sicuri. Saranno rafforzati i controlli sulle strade da parte degli agenti della Polizia Locale e dei Carabinieri, Leggi »













































Caos e disagi per i sanfelicini? Di chi è la colpa?

Di Alessandrini! Lo ammette nel video il presidente di BreBemi Bettoni. Ai Sanfelicini verrebbe da dire "chi è causa del suo male pianga se stesso" perché, come scritto da un esponente storico del quartiere, sono state molte le possibilità offerte per conoscere quello che li aspettava. Leggi »











Strane amnesie

La lunga assenza dalle stanze del potere ha generato nelle vecchie volpi della politica peschierese alcuni effetti collaterali quali perdita della memoria e manie di persecuzione. Ed allora incominciamo a ricordare i fatti. La mancata rielezione di Tabacchi a sindaco non è il frutto di una oscura cospirazione, ma della misteriosa ed inspiegata frattura interna al PD, con relativi insulti, querele e manifesti. Leggi »













Chi è senza ansia scagli per primo la pietra

Riceviamo dalla cooperativa sociale "Sulla Via" il primo articolo della nuova rubrica di consulenza psicologica, nata dalla collaborazione tra 7giorni e la suddetta società cooperativa sociale, che ha sede in via Dante a Peschiera Borromeo. Leggi »


L'attesa

Pubblichiamo una poesia, inviata da un lettore, che tratta un argomento delicato quale l'attesa per la diagnosi di una malattia rara. Leggi »

Dal 20 luglio tornerà di nuovo il caldo africano?

Da oggi, lunedì 16 luglio, le fresche correnti atlantiche attivate dall’arrivo, sabato scorso, dell’anticiclone delle Azzorre hanno messo fine alla 3° ondata di caldo dall’inizio dell’estate, quella iniziata il 9 luglio, che ha arroventato le regioni centro-meridionali e la Sardegna con temperature per lo più comprese tra 34 e 38 gradi. Leggi »


















































LINEA DIRETTA DEL 11 LUGLIO 2012

Si chiuderà a Linate la manifestazione musicale Fuori Tutti – Tutto Fuori, il tour che per sei settimane ha portato nelle piazze cittadine tante occasioni per vivere all'aperto all'insegna del divertimento e per fare conoscere ai cittadini di Peschiera i negozi del territorio. Leggi »











Enrico Foti nuovo Consigliere Comunale

Nello scorso consiglio comunale del 27 giugno, Enrico Foti 43 anni, peschierese dal 2004, sposato con una figlia di una anno e mezzo ha sostituito Massimo Chiodo come Consigliere Comunale nelle file del Partito della Libertà. Dirigente alla Mondadori ha sempre alternato la sua professione al volontariato, fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento per la Croce Oro. Leggi »

Quei Bovi al servizio della polis

Se per “politica” si intende avere interesse per la “polis”, ovvero la comunità in cui si vive, allora loro fanno politica, ma nel senso “classico” del termine. Gli antichi, infatti, traducevano la parola “polis” non solo come città retta democraticamente, ma anche come cittadinanza o comunità di cittadini. Così “Quei Bovi di San Bovio” si definiscono, una comunità di cittadini residenti a San Bovio che hanno a cuore il bene del loro quartiere. Niente di più. Leggi »

I pidiellini aderenti a “Fare Occidente” si riuniscono a Mediglia

Durante la serata, presieduta da Romano La Russa e Sandro Sisler, si è discusso della situazione politica attuale e sviscerato i propositi degli associati per il futuro

Si sono dati appuntamento la sera del 5 luglio 2012, presso la sala consigliare di Mediglia, i principali rappresentati locali del Popolo delle Libertà che hanno aderito a “Fare Occidente”. Un’associazione questa, particolarmente solida nei principi ma altresì dinamica nelle azioni, che si riconosce nei valori della cultura occidentale ed europea e si propone per l’incontro fecondo tra competenze, interessi, culture e professionalità. Il principale obiettivo che viene da essa caparbiamente perseguito è quello della costituzione di una comunità caratterizzata anzitutto da un aspetto umano e solo successivamente politico. L’incontro andato in scena, presieduto dall’assessore regionale Romano La Russa e dal coordinatore provinciale Sandro Sisler, è servito pertanto come momento di congiunzione tra il vertice del partito e i componenti della base, in questo caso costituita da simpatizzanti ed esponenti politici operanti nel Sud Est Milano e località limitrofe, tra cui campeggiavano il sindaco di Tribiano, Franco Lucente, e quello di Mediglia, Paolo Bianchi. «È stata una serata molto proficua per ciascuno di noi – commenta a posteriori Romano La Russa –. Abbiamo avuto modo di toccare diversi argomenti: dalle ultime vicende politiche a carattere nazionale e sovranazionale fino alle questioni prettamente di ordine locale. Con i propositi e le considerazioni che sono seguiti, si è quindi delineato un quadro sicuramente positivo che lascia ben sperare per il futuro politico del nostro partito». «Abbiamo gettato le basi per la realizzazione di importanti progetti, contrassegnati da un rinnovato spirito di cooperazione, che interesseranno i nostri territori nei mesi a venire. Adesso dovremo rimboccarci le maniche», chiosa il primo cittadino tribianese, Franco Lucente. Leggi »







Vuoi una buona salute? Vivi la natura e pedala!

Ho incontrato, dopo trent’anni, Angelo Schiavino ex compagno di scuola e oggi accompagnatore cicloturistico. Incuriosito da questa non comune professione, che associa un’indubbia attività fisica ad una alimentazione corretta e sana, ho chiesto ad Angelo di illustrarmi la ciclabilità nei Comuni del Mandamento di Melzo. Leggi »



























Salviamo il camposanto di Mezzate!

Gent.le Redazione, all'ingresso della città di Peschiera Borromeo, in quel di Mezzate, c'è un luogo che merita d'essere ricordato e menzionato. Un luogo dove il percorso terrestre di molti abitanti del vecchio borgo contadino s'è fermato per sempre. Un posto appartato e schivo che protegge e conserva, se non più la memoria di nomi e date di esseri umani, quanto meno il ricordo del lontano passato di questo angolo di terra lombarda. Leggi »

Con l’apertura della galleria di Vigliano, termina il permesso per oltre 800 tribianesi di attraversare la Ztl di Bustighera

Concordi i Sindaci di Tribiano e Mediglia: con l’apertura della Paullese a corsia doppia i problemi di traffico locale verranno meno e quindi non sarà più necessaria la deroga per gli oltre 800 tribianesi che avevano richiesto il permesso. A distanza di quasi un anno si sta avvicinando il termine di cessazione della convenzione siglata tra i comuni di Tribiano e Mediglia, che prevedeva la deroga per il transito nella Ztl istituita a Bustighera di Mediglia. Leggi »