Peschiera, Andrea Coden è il nuovo sindaco (55,35% ); mai un affluenza cosi bassa ai ballottaggi, ha votato il 36,89% degli aventi diritto

Coden: «Ora è il momento di governare e lo faremo allo stesso modo in cui abbiamo condotto la campagna elettorale: ascoltando la città e trovando le risposte ai bisogni per renderla un posto migliore dove vivere, con determinazione, competenza, cura e attenzione»

Andrea Coden con i suoi sostenitori sotto il municipio

Andrea Coden con i suoi sostenitori sotto il municipio

Ballottaggio: Coden eletto sindaco con il 20,09% dei voti degli aventi diritto

Andrea Coden è stato eletto nuovo sindaco di Peschiera Borromeo. Guidando la coalizione #insiemeperpeschiera, formata da Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza verdi sinistra e Peschiera riparte, ha vinto il ballottaggio con il 55,35% dei voti (3970 preferenze). Il suo avversario, Mario Orfei, sostenuto dalle liste Orfei sindaco, Forza Italia, Lega e Peschiera al centro, ha ottenuto il 44,65% dei voti (3202 preferenze). Tuttavia, l'affluenza alle urne è stata molto bassa nelle giornate di domenica e lunedì fino alle 15: solo il 36,89% degli aventi diritto (7291 su 19.762) ha votato.

Andrea Coden ha prevalso con uno scarto di 768 voti, riuscendo a ottenere la carica di sindaco per i prossimi 5 anni. Appena appreso il risultato, si è diretto dalla piazza Lombardi al municipio per i festeggiamenti. Accompagnato da amici, sostenitori e politici, ha poi visitato il palazzo municipale e salutato il personale. La celebrazione è proseguita nuovamente in piazza Lombardi.

Il nuovo sindaco sui social ha espresso la sua gratitudine: «Grazie grazie e ancora grazie Peschiera Borromeo! Abbiamo vinto! Con questo breve messaggio ringrazio tutti: i cittadini e le cittadine che mi hanno votato, tutti i sostenitori che ci hanno accompagnato in questa campagna, gli amici e famigliari che mi sono stati vicini anche nei momenti di tensione, tutti i candidati in lista per il loro incredibile impegno e tutto il popolo della coalizione #insiemeperpeschiera. Ora è il momento di governare e lo faremo allo stesso modo in cui abbiamo condotto la campagna elettorale: ascoltando la città e trovando le risposte ai bisogni per renderla un posto migliore dove vivere, con determinazione, competenza, cura e attenzione».

Il nuovo sindaco dovrà affrontare la sfida di risollevare l'interesse dei cittadini verso la vita politica, cercando di ristabilire un rapporto ormai logoro. Nessun ballottaggio ha registrato una partecipazione così bassa.

Da parte sua Mario Orfei, il candidato sconfitto al ballottaggio ha dichiarato : «Nonostante l’affluenza al voto sia drasticamente diminuita, abbiamo dimezzato il divario che ci separava dai voti del primo turno. Ringrazio tutta la coalizione di centrodestra che mi ha sostenuto e i circa 3200 cittadini di Peschiera che mi hanno votato al ballottaggio. La nostra opposizione sarà indirizzata esclusivamente al bene della città e sarà assolutamente propositiva nel rispetto dei ruoli. Faccio le mie congratulazioni al neo sindaco Andrea Coden, auguro a lui e alla sua squadra un buon lavoro».