Paullo, la prima settimana da sindaco di Luigi Gianolli: «Mi sento il Sindaco di tutti, anche di chi non mi ha votato»

Arriva in bicicletta in piazza Sandro Pertini, con il suo sguardo rassicurante, è accolto a braccia aperte dai suoi cittadini che chiedono una foto inseme, richiesta alla quale si concede volentieri

Luigi Gianolli neo sindaco di Paullo

Luigi Gianolli neo sindaco di Paullo

Paullo, 14 giugno 2024, in Piazza Sandro Pertini a bordo della sua bicicletta arriva il neo Sindaco di Paullo, Luigi Gianolli per prendere il caffè. In forma smagliante, con il suo sorriso e quel suo fare rassicurante conquista subito i presenti, anche chi non lo conosceva di persona. Qualcuno chiede una foto insieme, qualcuno gli stringe la mano e fa lui le congratulazioni. Non potevamo farci scappare l’occasione per fargli qualche domanda

Come è andata la sua  prima settimana da Sindaco?
«Sono i primi giorni. In questo momento si accumulano tutte le situazioni da attenzionare, le pratiche da adempiere. Sto conoscendo la macchina amministrativa e di conseguenza sono giorni particolarmente impegnativi perché sono quelli del battesimo in questo nuovo incarico e di conseguenza è necessario prendere confidenza con i vari aspetti amministrativi: conoscere il personale, conoscere le specificità degli uffici, in modo tale da poter poi organizzare al meglio il lavoro»

Adesso arriverà il momento anche di presentare la Giunta?
«Per legge il Consiglio comunale deve essere convocato entro la fine del mese. E di conseguenza questo sarà il prossimo appuntamento».

Cosa si sente di dire ai cittadini?
«Io mi considero il sindaco di tutti, sia di chi mi ha votato e sia di chi non mi ha votato, soprattutto per chi non mi ha votato ho la grande responsabilità di far sì che il mio lavoro possa essere apprezzato da tutti e possa andare incontro alle esigenze di tutti.


In Consiglio Comunale ci sia un po' di collaborazione fra maggioranza e opposizione?
Mi aspetto dal Consiglio Comunale, chiaramente nel rispetto dei vari ruoli, un atteggiamento costruttivo perché alla fine siamo tutti in Consiglio Comunale con un unico scopo, lavorare al meglio per la nostra comunità.

Giulio Carnevale