Sportello di facilitazione digitale a San Giuliano Milanese, un aiuto concreto per la cittadinanza alle prese con i servizi online
A partire dal 14 aprile, la città accoglierà uno degli oltre 80 Sportelli di Facilitazione Digitale attivati in Lombardia da Cesvip. Segala: «Sono numerosi i servizi che sarà possibile ottenere gratuitamente tramite lo Sportello»

Marco Segala - Sindaco di San Giuliano Milanese
A partire dal 14 aprile, San Giuliano Milanese accoglierà uno degli oltre 80 Sportelli di Facilitazione Digitale attivati in Lombardia da Cesvip (cronimo di Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa, è un ente accreditato da Regione Lombardia che opera dal 1996 nel campo della formazione e dei servizi per il lavoro). Un progetto gratuito e pratico che mira a rendere davvero accessibile l’uso delle tecnologie digitali a tutte le persone dai 16 anni in su, soprattutto quando si tratta di servizi pubblici.
Lo sportello, ospitato in Comune, sarà attivo ogni lunedì mattina dalle 8.45 alle 12.30, previa prenotazione. Il suo scopo è chiaro: accompagnare passo dopo passo chiunque abbia bisogno di aiuto nell’utilizzo degli strumenti digitali, oggi sempre più presenti nella vita quotidiana.
Servizi digitali spiegati in modo semplice
Tra le attività che sarà possibile svolgere presso lo sportello, ci sono quelle più richieste e spesso più complesse da gestire in autonomia: ottenere lo SPID, usare la Carta d’Identità Elettronica, effettuare pagamenti tramite PagoPA, richiedere certificati anagrafici, cambiare residenza online, accedere allo Sportello Telematico o consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
Un altro punto di forza è l’assistenza per l’utilizzo del portale MY INPS, utile per consultare contributi, pensioni, indennità e altri servizi. Il tutto con il supporto di un facilitatore digitale che guida l’utente in modo semplice, chiaro e personalizzato.
Un progetto sostenuto dal PNRR
L’iniziativa è finanziata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e promossa da Regione Lombardia, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’obiettivo è quello di dare impulso alla cosiddetta “cittadinanza digitale”, favorendo l’autonomia digitale delle persone e semplificando l’accesso ai servizi pubblici, soprattutto per chi ha meno dimestichezza con il web.
Le parole del sindaco Marco Segala
Il sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Segala, ha commentato con soddisfazione l’attivazione dello sportello:
«Siamo lieti di aver colto l’opportunità fornitaci da Cesvip Lombardia. Sono numerosi i servizi che sarà possibile ottenere gratuitamente tramite lo Sportello, che rappresenta un’altra occasione per avvicinare i cittadini a un uso consapevole della tecnologia, che oramai è indispensabile anche nella Pubblica Amministrazione. Del resto, sin dall’inizio del nostro mandato, abbiamo lavorato molto su questi aspetti, promuovendo e investendo risorse significative in svariati progetti e iniziative per aumentare la digitalizzazione dei servizi e credo pertanto che avvalerci anche di uno Sportello di Facilitazione qui in Comune, a partire dal 14 aprile, sia una scelta importante: per semplificare ulteriormente le modalità di accesso a servizi e prestazioni digitali e anche per acquisire un maggiore dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti tecnologici. Ringrazio naturalmente tutti i partner di questo progetto e Regione Lombardia per il concreto sostegno a iniziative concrete che vanno in direzione di quella che oramai si definisce la “cittadinanza digitale”».
Come prenotare
Per prenotare un appuntamento basta collegarsi al link dedicato https://vqui.it/w/WFmGm6kD oppure contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico ai numeri 02 98207216 o 02 98207283. L’accesso allo sportello è gratuito e rappresenta un’occasione concreta per abbattere il digital divide che ancora colpisce molti cittadini, soprattutto i meno giovani.