Volley, la Polisportiva San Giuliano conquista la promozione: un’impresa straordinaria, in due stagioni dalla Terza alla Prima Divisione

La classifica finale della stagione conferma il dominio della Polisportiva San Giuliano, che si posiziona al primo posto con 58 punti, frutto di 19 vittorie e una sola sconfitta su 20 partite giocate

San Giuliano Milanese, 31 maggio 2024.

“L’abb1amo fatto d1 nuovo” è questo lo slogan con cui la formazione della Polisportiva San Giuliano, guidata da Luca Scala e Chiara Cardella, annuncia e festeggia per il secondo anno consecutivo il passaggio di categoria. Dopo la promozione dell'anno scorso in Seconda Divisione, le ragazze "terribili" di San Giuliano Milanese hanno conquistato nuovamente la promozione, raggiungendo la Prima Divisione in un’ascesa rapida e spettacolare dalla Terza Divisione.

Per tutta la stagione, la compagine sangiulianese ha mantenuto il primo posto a parimerito con la formazione dello Sgeam Rozzano in un campionato estremamente competitivo, dove la promozione spettava di diritto solo alla prima classificata. La partita decisiva si è svolta lo scorso 31 maggio, ultima partita della stagione, in casa della Polisportiva San Giuliano. La palestra era gremita fino all’ultimo posto, con tifosi pronti a sostenere le due squadre su ogni pallone.

Si prospettava una lunga e intensa sfida, ma nella realtà la partita si è conclusa con un netto 3-0 per la formazione sangiulianese. Fin dal primo set, vinto 25-18, San Giuliano ha mantenuto un vantaggio costante. Il secondo set ha visto le due formazioni lottare su ogni pallone, punto a punto, fino a un combattuto 21-21. Spinta dal calore del pubblico, la Polisportiva San Giuliano ha fatto uno sprint finale, chiudendo il set a suo favore 25-22.

Si è giunti così al terzo set, che pochi credevano sarebbe stato l’ultimo della partita, ma è andata proprio così. Da una parte della rete, la formazione sangiulianese dentro e fuori dal campo era agguerrita, dall’altra, invece, c’era un sestetto ormai allo stremo. Le ragazze sangiulianesi hanno chiuso il terzo ed ultimo set della stagione 25-13. Al punto finale è scoppiata una vera e propria esplosione di gioia ed entusiasmo per l’intero popolo sangiulianese: invasione di campo, abbracci, festa e grandi emozioni per tutti i tifosi presenti.

Un grandissimo complimento all’intera formazione delle ragazze capitanate da Bersani Greta: Belli Martina, Borodkin Valentina, Clemeno Sara, D'Amico Alessia, Forcolini Federica, Giorgio Alessia, Gravante Corinne, Grimaldi Ilaria, Morvillo Eleonora, Peroni Emma, Santagati Giulia, Scuderi Alessia, Zanicchi Emma, Zanoni Alice.

La classifica finale della stagione conferma il dominio della Polisportiva San Giuliano, che si posiziona al primo posto con 58 punti, frutto di 19 vittorie e una sola sconfitta su 20 partite giocate. Notevole il quoziente set di 7.375, con 59 set vinti e solo 8 persi. In seconda posizione, lo Sgeam Rozzano con 55 punti, anch'esso con 19 vittorie e una sconfitta, ma con un quoziente set inferiore di 6.333. La differenza punti fatti/subiti (1644/1131 per San Giuliano contro 1598/1137 per Rozzano) evidenzia la superiorità della capolista anche in termini di efficienza complessiva. Le altre squadre seguono a distanza, con la Freccia Azzurra 1945 al terzo posto con 42 punti e un quoziente set di 1.75.

Questo distacco significativo riflette la superiorità della Polisportiva San Giuliano nel corso della stagione, confermando che il meritato passaggio di categoria è il risultato di una prestazione costante e dominante.

E come cita il loro motto: SPINGERE SEMPRE!!!