Risottiamo 2025: una domenica di sapori, tradizione e convivialità a Giussago (PV)
Domenica 11 maggio in Via Roma protagonisti saranno il riso, le associazioni del territorio e le eccellenze locali


Una domenica all’insegna della tradizione agricola, della buona cucina e dello spirito di comunità. È tutto pronto per “Risottiamo”, la simpatica e gustosa gara dei risotti tra associazioni, che si svolgerà domenica 11 maggio 2025 a Giussago (PV), in via Roma.
L’iniziativa, promossa da GIU.IN Giussago con il patrocinio del Comune e la partecipazione attiva di numerose associazioni locali, si preannuncia come una vera festa popolare, aperta a tutti e ricca di momenti da vivere insieme, grandi e piccoli.
Una sfida all’ultimo chicco... di riso!
Il cuore dell’evento sarà naturalmente la gara di risotti. Le associazioni del territorio – tra cui Pro Loco Carpiano, Pro Loco Siziano, Pro Loco Zeccone, Pro Certosa e GIU.IN Giussago – si sfideranno ai fornelli preparando i loro risotti più gustosi e creativi. I visitatori potranno assaggiare e votare il loro piatto preferito a partire dalle ore 12.30, con l’accompagnamento musicale live a cura dei Mind The Gap.
Alle 15.00 è in programma la premiazione del miglior risotto, a cui seguirà l’esibizione country del gruppo Move It!, per un pomeriggio che unisce sapori e danze popolari.
Un’intera giornata da vivere all’aria aperta
Il programma, ricco e variegato, prevede attività per tutta la famiglia. Dalle 9.00 alle 17.00, sarà possibile visitare l’esposizione di mezzi agricoli, curiosare tra le bancarelle della piccola rassegna di prodotti locali, assistere a una suggestiva dimostrazione di trebbiatura storica, e partecipare ai laboratori per bambini.
Un evento che celebra le radici agricole della Lomellina, dando valore al lavoro della terra e alle eccellenze gastronomiche locali, ma anche un’occasione per rinsaldare il legame tra associazioni, volontari e comunità.
La Pro Loco di Carpiano tra i protagonisti
Tra i protagonisti non poteva mancare la Pro Loco di Carpiano, da anni impegnata nella valorizzazione delle tradizioni culinarie locali. Conosciuta in particolare per la sua Festa del Riso, appuntamento imperdibile che tornerà come da tradizione il primo weekend di ottobre, l’associazione porterà a Giussago tutta la passione e l’esperienza dei suoi volontari.
«Siamo felici di partecipare a questo evento che mette al centro il riso, la collaborazione tra paesi e la voglia di stare insieme» dichiarano dalla Pro Loco. «Per noi è anche l’occasione per far conoscere il nostro territorio e dare un’anticipazione della Festa del Riso di Carpiano, che ogni anno attira centinaia di visitatori».
Un invito aperto a tutti
“Risottiamo” è molto più di una gara culinaria: è una giornata pensata per tutti, all’insegna del buon cibo, del divertimento e del piacere di riscoprire le tradizioni in compagnia. Un evento da non perdere, per grandi e piccini, per buongustai e curiosi, per chi ama le sagre e la vita di paese.
Per informazioni: 379 2867985