Peschiera, Biblioteca comunale, dal 3 al 31 ottobre va in scena “Ottobre Letterario. Sfogliando i libri”, la rassegna culturale scoprire nuove opere

Gli eventi i svolgeranno nell’auditorium della biblioteca “G. Gerosa Brichetto”: quattordici incontri ad ingresso libero di grande interesse

Prende il via la quarta edizione di Ottobre Letterario. Sfogliando i libri. l'evento annuale che riunisce gli amanti della letteratura e offre loro l'opportunità di incontrare grandi autori e scoprire nuove opere letterarie. La rassegna si svolgerà nell’auditorium della biblioteca “G. Gerosa Brichetto” di Peschiera Borromeo, con quattordici incontri ad ingresso libero di grande interesse, dal 3 al 31 ottobre 2023.
 
L’amministrazione comunale in una nota stampa spiega la manifestazione culturale di mese di ottobre 2023: «La rassegna letteraria di quest'anno è un viaggio attraverso generi e temi diversi, proponendo un ricco spettro di esperienze letterarie. Dai romanzi noir e di fantascienza alle commoventi autobiografie, dalle affascinanti biografie di grandi personalità alle profonde raccolte di poesie, e dagli studi storici alle testimonianze dirette sugli eventi contemporanei: Ottobre Letterario offre un'ampia varietà di argomenti che sicuramente soddisferanno il gusto del pubblico.  
Un tema centrale della rassegna è Milano, una città da tempo consolidatasi come sfondo ideale per romanzi e saggi letterari. Quest'anno, inoltre, celebreremo il 150° anniversario dalla scomparsa del grande Alessandro Manzoni, uno dei pilastri della letteratura italiana.  
Gli autori e i titoli selezionati sono il frutto di una preziosa collaborazione con le associazioni culturali e non del territorio, che hanno contribuito a creare una rassegna letteraria sempre più inclusiva e partecipata. Alcuni dei cittadini di Peschiera Borromeo avranno l'onore di moderare le diverse presentazioni, creando così un legame ancora più forte tra autori e comunità. Tra gli autori che prenderanno parte all'evento spiccano nomi illustri come Paolo Roversi, maestro del noir metropolitano, Luca Steinmann, giornalista e testimone del conflitto in Ucraina, e Nicastro, autore di "L'assedio," un libro che ci guiderà nell'approfondimento del complesso scenario russo-ucraino. Inoltre, avremo l'onore di ospitare Gianni Oliva, uno storico esperto di territori "scomodi," e Silvio Garattini, che ci aprirà gli occhi sulle disparità nelle ricerche mediche e farmacologiche. La rassegna si concluderà con la presentazione del libro di Enzo Gentile che celebra la vita di Enzo Jannacci, un'icona della cultura italiana. Un evento speciale sarà il 21 ottobre, quando la peschierese Clara Lazzari presenterà il suo racconto autobiografico intitolato "La ginestra," una testimonianza coraggiosa e toccante della battaglia contro il cancro. Il ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto all'Associazione Ieo-Monzino, sostenendo così una nobile causa».