Peschiera Borromeo, prima uscita pubblica per il Candidato Sindaco Mario Orfei: «Non cerchiamo voti per vincere ma per governare»

Marino Moretti candidato nella lista “Orfei Sindaco” a sostegno del: «Braccio destro di Augusto». Gli assessori Pinna e Lauretta capolista di “Lega” e “Peschiera al Centro”, Carla Bruschi e Luigi di Palma apriranno la lista di “Forza Italia”, entusiasmo fra i giovani, sono quattro i ventenni candidati

Marino Moretti scende in campo a sostegno di Mario Orfei

Marino Moretti scende in campo a sostegno di Mario Orfei Da sinistra: Luigi Di Palma (Forza Italia), Daniele Pinna (Lega), Carla Bruschi (Capolista Forza Italia ), Marino Moretti (Capolista Orfei Sindaco), Mario Orfei (Candidato Sindaco), Giulio Carnevale (Peschiera al Centro), Davide Lauretta (Capolista Peschiera al Centro)

Il folto pubblico

Il folto pubblico

Sabato 20 aprile 2024, presso la sede del Comitato Elettorale in Via di Vittorio 53 a Peschiera Borromeo, si è tenuta una mattinata frizzante e piena di entusiasmo in occasione della presentazione del Candidato Sindaco Mario Orfei e delle liste a sostegno della sua candidatura.

L'evento ha visto la partecipazione di oltre 150 persone, che hanno accolto con calore la prima uscita pubblica del Cavaliere Mario Orfei, pronto a guidare la città verso un futuro di crescita e sviluppo.

Le liste della Coalizione Elettorale che sostengono Mario Orfei includono la lista civica "Orfei Sindaco" e la lista di Responsabilità Civica "Peschiera al Centro", oltre ai partiti Lega e Forza Italia. Inoltre, Italia Viva, Udc e Cdu contribuiranno con i loro simboli e le loro figure all'interno delle liste a sostegno della coalizione.

Durante la manifestazione, è intervenuto Luigi Di Palma, Presidente del Consiglio in carica in quota Forza Italia, il quale ha elogiato l'operato della sua legislatura nel promulgare regolamenti cruciali per la città di Peschiera Borromeo. Una sorpresa è stata la partecipazione di Marino Moretti, padre dello scomparso sindaco Augusto Moretti, che ha espresso il suo sostegno alla lista “Orfei sindaco”: «Mio figlio parlava sempre di Mario come del suo braccio destro nell'avventura amministrativa, un vero punto di riferimento per le scelte, un consigliere fidato. Voglio quindi sostenerlo in questa nuova campagna elettorale, con le lacrime agli occhi per il dolore ancora opprimente che sento per la scomparsa del mio ragazzo», Marino Moretti sarà il capolista della civica Orfei Sindaco.

Il pubblico presente

Il pubblico presente

Carla Bruschi, Commissario cittadino di Forza Italia e vice coordinatore provinciale degli azzurri, ha sottolineato l'importanza di avere un leader preparato e competente come Mario Orfei per affrontare le sfide future della città.

Daniele Pinna, coordinatore della Lega di Peschiera Borromeo e attuale assessore allo sport e commercio, ha enfatizzato l'esigenza di una guida forte e determinata per sbloccare l'attività comunale e migliorare i servizi pubblici, puntando sulla leadership di Mario Orfei.

A rappresentare la Lista civica Orfei Sindaco, il giovane Riccardo Clemente, 22 anni, ha evidenziato l'importanza del coinvolgimento dei giovani nella politica e ha espresso la sua fiducia in un futuro guidato dalla competenza e dalla passione.

Davide Lauretta, Assessore uscente e capolista per  Peschiera al Centro, ha manifestato la sua fiducia nel progetto di Mario Orfei per la città, sottolineando l'importanza di un'ampia partecipazione nella politica locale.

Giulio Carnevale, il conduttore dell'evento, ha poi voluto evidenziare la grande partecipazione dei giovani a sostegno di Mario Orfei. Tra questi, Riccardo Clemente, 22 anni, capolista della civica Orfei Sindaco, Sofia Zagaria, 22 anni, membro di Peschiera al Centro e figlia dell'ex Consigliere comunale di Fratelli d'Italia Sabino Zagaria, Nicolas Faita, 20 anni, che prende il testimone da suo padre Stefano fondatore del gruppo politico di Fratelli d'Italia a Peschiera Borromeo anche egli uscito dal Circolo per dissidi con la dirigenza locale, e per Forza Italia Sabrina Del Vecchio, anch'essa 22enne.

I giovani candidati al ruolo di Consigliere comunale con il Candidato Sindaco Mario Orfei

I giovani candidati al ruolo di Consigliere comunale con il Candidato Sindaco Mario Orfei Da sinistra: Riccardo Clemente (Orfei Sindaco) 22 anni; Sabrina Del Vecchio (Forza Italia) 22 anni; Nicolas Faita (Peschiera al Centro) 20 anni; Sofia Zagaria (Peschiera al Centro) 22 anni.

Due sindaci sul palco a fare l'endorsement a Mario Orfei, Carmine Silvestre, già sindaco e assessore di Peschiera Borromeo, che a nome di Italia Viva, ha dichiarato: «Una persona perbene che ha le competenze, il physique du rôle e il savoir-faire adatti a diventare un buon sindaco»; e Cesare Farina peschierese doc sindaco uscente di Scopa (Vc) che dopo due mandati ha deciso di mettere la sua esperienza amministrativa al servizio di Mari Orfei.
Marzio Cinelli (Udc) e Lorenzo Annoni (Cdu) candidati consigliere hanno portato il sostegno dei vertici provinciali dei loro partiti a Mario Orfei.  

Il candidato sindaco Mario Orfei ha esposto la sua visione per il futuro di Peschiera Borromeo. Ha sottolineato l'urgente necessità di una svolta radicale nella gestione del Comune e ha spiegato che il suo candidarsi al di fuori degli schieramenti tradizionali, va ricercato nella volontà di offrire alla città un governo responsabile e competente. Orfei ha dichiarato che è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti e di concentrarsi sulla concretezza, con l'obiettivo di costruire una squadra di governo forte e rappresentativa della società civile. Ha enfatizzato l'importanza di pianificare azioni informative e formative, lavorare con le associazioni e accrescere le opportunità di erogare servizi ai cittadini.

Inoltre, Orfei ha parlato dell'importanza di una città accogliente e vivibile, proponendo una delega al "Decoro Urbano" e la rivalutazione degli antichi borghi di Peschiera. Ha sottolineato la necessità di un comune pragmatismo e visione, capaci di occuparsi delle piccole e grandi cose, valorizzando ogni aspetto della città.  Le priorità includono un Comune aperto e trasparente, la promozione di servizi per la salute e il lavoro, la valorizzazione delle opportunità per lo sport, la cultura e il tempo libero, e la creazione di spazi urbani sostenibili.

Infine, Mario Orfei ha ribadito che la voce, la capacità e l'entusiasmo dei cittadini saranno la forza motrice del cambiamento, e ha concluso affermando: «Non cerchiamo voti per vincere ma per governare».

All'evento hanno presenziato numerosi esponenti di spicco di Forza Italia, dimostrando così un forte sostegno alla candidatura di Mario Orfei come Sindaco di Peschiera Borromeo. Tra di essi, l'onorevole Graziano Musella, il dirigente regionale Serafino Generoso, il Consigliere regionale Giulio Gallera, Vera Cocucci, consigliere della Città Metropolitana, e il dirigente provinciale Gianmarco Senna. Tutti loro hanno espresso pubblicamente la loro piena fiducia in Mario Orfei, confermando così il supporto del partito alla sua candidatura.

L'entusiasmo e il sostegno mostrato durante la presentazione di Mario Orfei e delle liste a lui collegate testimoniano la fiducia della comunità di Peschiera Borromeo nella capacità di Orfei di guidare la città verso un futuro luminoso e prospero.

I big di Forza Italia

I big di Forza Italia Da sinistra Gianmarco Senna, Giulio Gallera, Vera Cocucci, Serafino Generoso con il candidato Sindaco Mario Orfei