“Giuseppe Tallarita – Un sogno spezzato”, grande successo di critica e pubblico per le presentazioni siciliane del libro di Valerio Esposti

Un “tour” di presentazioni in Sicilia: nei luoghi e nei territori, per rendere omaggio alla memoria di Giuseppe Tallarita, vittima innocente di mafia

Il tour estivo siciliano dello scrittore Valerio Esposti

Il tour estivo siciliano dello scrittore Valerio Esposti

Siclilia, Agosto 2023 - In quattro centri siciliani, si sono svolte quattro presentazioni del libro "Giuseppe Tallarita - Un sogno spezzato" con il tutto esaurito. È stato un tour emozionante, senza dubbio. L'autore, Valerio Esposti, dipendente del comune di Peschiera Borromeo, può vantare un successo di partecipazione e condivisione straordinario: i numeri parlano chiaro.

A Gela, sabato 26 agosto, non c'erano più posti a sedere nella libreria Orlando, un punto di riferimento culturale molto solido per la città. Erano presenti più di cinquanta persone, in quella città che, negli anni Ottanta, fu teatro di sanguinose uccisioni mafiose che scossero l'intera Italia.

Il giorno successivo, a Butera, più di 200 persone hanno affollato il cinema teatro Don Giulio Scuvera. È stata una serata toccante, con la presenza dei figli e delle figlie di Giuseppe Tallarita e di altri parenti, come Rosy Tallarita. Hanno partecipato autorità, cittadini, giovani e famiglie.

Nonostante le condizioni meteorologiche poco favorevoli, la presentazione del libro è riuscita a svolgersi ad Enna, con un'originale formula nella "Chiazza" (piazza) accanto alla libreria Minerva. Circa una sessantina di persone hanno assistito a un evento all'aperto, "on the road".

Anche a Riesi, l'ultima tappa del tour siciliano il 30 agosto, ci sono stati di nuovo molti partecipanti. Nel cinema teatro Scroppo, più di 120 persone hanno accolto e applaudito l'autore del libro.

Dopo i vari sold out di luglio in Lombardia (Milano, Lodi, Sant'Angelo, Colturano, Peschiera Borromeo), le tappe siciliane hanno confermato un grande interesse verso una storia che si sta diffondendo ovunque.

Valerio Esposti spiega: «Ho scelto di recarmi in Sicilia per raccontare la vicenda di un uomo semplice e giusto, vittima innocente di mafia, nelle zone dove si sono svolti i fatti. Una decisione che racchiude anche un significato simbolico importante. Non posso che essere enormemente appagato e soddisfatto per l'incredibile adesione che da nord a sud accompagna ogni evento legato al libro. Ho potuto contare sulla preziosa collaborazione di Emilio Tallarita e non solo: il ‘tour’ è stato l’occasione per stringere collaborazioni, creare sinergie con brillanti esponenti della cultura (Elisa Di Dio e Filippa Ilardo, professioniste capaci di organizzare iniziative di spessore a Enna e nei dintorni), validi e competenti giornalisti locali (Jerry Italia e Josè Trovato) e incontrare tantissime persone. Spero in un ‘bis’ in primavera. Nel frattempo, io e Rosy Tallarita stiamo pianificando le prossime presentazioni. Ci sono svariate iniziative in cantiere a partire da ottobre; in scaletta abbiamo date fino a marzo 2024 compreso». Il libro, edito da Armando Editore (prefazione a cura di Moni Ovadia) si può acquistare in tutte le librerie e online.
Compralo subito.