Congresso cittadino di Forza Italia a San Donato Milanese: Alessandro Fava candidato unitario
Sabato 12 aprile 2025, la Sala UTE di via Unica Bolgiano 2, dalle ore 17:30 alle 19:00, opitera i numerosi iscritti e i tanti big degli azzurri, che hanno confermato la loro partecipazione

Alessandro Fava
Sabato 12 aprile 2025 Forza Italia terrà il proprio congresso cittadino a San Donato Milanese, un appuntamento di rilievo che si svolgerà nella Sala UTE di via Unica Bolgiano 2, dalle ore 17:30 alle 19:00. Un momento che, come sottolineano gli organizzatori, vuole essere un segnale di democrazia partecipata e aperta, come previsto dall’articolo 49 della Costituzione, che riconosce ai partiti il ruolo di strumenti attraverso cui i cittadini concorrono alla determinazione della politica nazionale.
Una presenza di peso per Forza Italia Lombardia
Il congresso, presieduto da Marco Segala, sindaco di San Giuliano Milanese, vedrà la partecipazione di importanti esponenti del partito a livello regionale e nazionale. Sono attesi infatti l’onorevole Luca Squeri e l’onorevole Alessandro Sorte, attuale Coordinatore Regionale di Forza Italia Lombardia. Al loro fianco, anche l'Assessore regionale Gianluca Comazzi e il Consigliere regionale Giulio Gallera, oltre alla consigliera metropolitana Vera Cocucci. La loro presenza testimonia l’attenzione del partito verso i territori e l’intenzione di rafforzare la rete locale attraverso un confronto diretto con i militanti e gli amministratori locali.
Una sintesi unitaria per guidare il partito in città
A San Donato il congresso ha portato alla definizione di una sintesi condivisa con la candidatura unitaria di Alessandro Fava. Figura storica del centrodestra cittadino, Fava è un volto noto nella politica sandonatese: 58 anni, milita in Forza Italia fin dagli esordi del movimento fondato da Silvio Berlusconi negli anni ’90, ed è stato candidato alla Camera nella lista del Popolo della Libertà nel 2008.
Dal 1994 al 2002 ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale a San Donato, prima di entrare in Giunta come assessore in un esecutivo di centrodestra. Un’esperienza che si è poi conclusa con un suo allontanamento per divergenze interne sulla gestione amministrativa della città. Già coordinatore cittadino del Pdl, Fava è riconosciuto come uno dei fedelissimi della prima ora del Cavaliere, punto di riferimento per una parte dell’elettorato locale che continua a credere nei valori fondanti del partito e resta pronta alla mobilitazione.
I temi del congresso
L’incontro prevede, oltre ai saluti istituzionali dei dirigenti e degli eletti lombardi di Forza Italia, anche gli interventi di rappresentanti di altri partiti del territorio. Tra i punti all’ordine del giorno, la presentazione della lista cittadina e l’elezione del nuovo Coordinatore e della Segreteria comunale. Un’occasione per riorganizzare le forze locali in vista dei prossimi appuntamenti politici, rafforzando il radicamento di Forza Italia a San Donato Milanese e aprendo un dialogo trasversale con tutte le anime del centrodestra.
