M3: «Durante l'audizione dell'11 febbraio 2025 non vi è stato alcun voto contrario da parte del M5S, né è stato votato alcun documento»

Rettifica del Movimento 5 Stelle Lombardia sul sottotitolo di 7giorni e replica alle dichiarazioni di Franco Lucente riguardo il prolungamento della Linea M3

In seguito all'articolo pubblicato il 26 febbraio 2025 su questa testata, intitolato "Cdx a confronto su Mobilità e Trasporti: Metro a Peschiera votato anche dal csx, una Stazione nel Sud Est, Piano di Bacino fermo dal 2019", il Movimento 5 Stelle Lombardia ha richiesto una rettifica in merito alle affermazioni attribuite all'assessore regionale Franco Lucente.

Nell'articolo in questione, si riportava che durante un incontro tra Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia, l'assessore Lucente aveva dichiarato che il progetto della metropolitana a Peschiera Borromeo era stato sostenuto da tutte le forze politiche, ad eccezione del Movimento 5 Stelle. In particolare, si affermava: "In Regione lo Studio del prolungamento della Linea 3 votato da tutti tranne che dal M5S".

Il Movimento 5 Stelle Lombardia, tramite il suo legale rappresentante, ha inviato una comunicazione ufficiale al direttore Alessandro Robecchi, contestando tali affermazioni e richiedendo una rettifica. Nel comunicato, si sottolinea che durante l'audizione dell'11 febbraio 2025 non vi è stato alcun voto contrario da parte del Movimento 5 Stelle, né è stato votato alcun documento in quella sede. Inoltre, si evidenzia che la richiesta di audizione era stata presentata proprio dal Movimento 5 Stelle Lombardia.

Riportiamo integralmente il testo della comunicazione ricevuta:

«Spett.le Direttore Alessandro Robecchi

Formulo la presente in nome e per conto del gruppo Movimento 5 Stelle Lombardia il quale mi ha conferito apposito mandato per chiedere una cortese rettifica in ordine all’articolo giornalistico avente ad oggetto “Cdx a confronto su Mobilità e Trasporti: Metro a Peschiera votato anche dal csx, una Stazione nel Sud Est, Piano di Bacino fermo dal 2019” apparso sulla Vs. testata, in data 26/02/2025.

In qualità di legale del Movimento 5 Stelle Lombardia, anche in osservazione delle richieste arrivate da molti attivisti del territorio della nostra regione, chiediamo la rettifica della sezione dell’articolo e di tutti i post pubblicati sui social network inerenti all’articolo stesso: “Un incontro tra Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia mette al centro il futuro dei trasporti nel Sud Est Milano e stigmatizza le lungaggini e la mancanza di visione di Città metropolitana di Milano. In Regione lo Studio del prolungamento della Linea 3 votato da tutti tranne che dal M5S” e del passaggio: “Durante il suo intervento, Franco Lucente ha ricordato come il progetto della metropolitana a Peschiera Borromeo sia stato un tema centrale nel dibattito politico e che, nonostante le difficoltà burocratiche, sia stato sostenuto da tutte le forze politiche, ad eccezione del Movimento 5 Stelle.

Sarebbe stato infatti sufficiente seguire l’audizione, svoltasi in data 11 febbraio 2025 (della quale allego per completezza processo verbale) per verificare che in tale ambito, non solo non vi sia mai stato un voto contrario da parte del Movimento Cinque Stelle, ma che nessun documento sia mai stato votato. Ogni riferimento a tale circostanza deve pertanto essere rimosso nel più breve tempo possibile da tutte le pubblicazioni cartacee e/o digitali.

È altresì agli atti che la richiesta di audizione (allego documento) sia stata presentata proprio dal Movimento Cinque Stelle Lombardia, motivo per il quale risulta ancora meno comprensibile ogni riferimento a voti contrari o mancati sostegni al dibattito politico.

In virtù di tali gravi inesattezze sono contestualmente a chiedere in nome e per conto del capogruppo del Movimento Cinque Stelle Lombardia, Nicola di Marco, l’analogo spazio concesso all’Assessore Franco Lucente al fine di controbattere alle fuorvianti affermazioni che la Vostra testata gli attribuisce.

La presente viene inviata ai fini della richiesta di rettifica ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 della Legge n. 47/1948, anche per fornire una maggiore chiarezza ai lettori, oltre che per garantire le istituzioni pubbliche.

Si rappresenta infine che in caso di mancato ottemperamento a detta richiesta entro e non oltre il secondo numero successivo al giorno in cui è pervenuta la presente formale richiesta, mi riservo sin d'ora di adire ogni e più opportuna Autorità giudiziaria competente ai sensi dell'art. 8 Legge n. 47/1948 onde trovare effettivo ristoro alla lesione patita

Grati per l’attenzione che vorrete riservare alla presente, si porgono distinti saluti.»

In risposta a questa comunicazione, la nostra Redazione ha esaminato attentamente i fatti e riconosce l'inesattezza riportata nel sottitolo articolo precedente. Basandoci sulle parole dell'Assessore Lucente, la parola virgolettata corretta da inserire sarebbe stata "sostenuto" e non "votato". Pertanto, rettifichiamo quanto scritto, specificando che durante l'audizione dell'11 febbraio 2025 non vi è stato alcun voto contrario da parte del Movimento 5 Stelle riguardo allo studio del prolungamento della Linea 3 della metropolitana. Inoltre, confermiamo che la richiesta di audizione è stata presentata proprio dal Movimento 5 Stelle Lombardia. Ci scusiamo con i nostri lettori e con il Movimento 5 Stelle Lombardia il nostro cronista ha riportato fedelmente le dichiarazioni degli intervenuti e il sottotitolo inserito dalla Redazione, con l’intenzione di riassumerle, non era formalmente corretto. Ribadiamo il nostro impegno a fornire informazioni accurate e imparziali, garantendo sempre una corretta informazione al pubblico, per questo motivo abbiamo pubblicato questo articolo e dato notizia dello stesso nell’articolo incriminato.

Cordiali Saluti
La Redazione