Attivati sabato 9 e domenica 10 settembre, cimentati nelle molteplici discipline alla Festa dello Sport di San Donato Milanese

Due giorni, una ventina di discipline, centinaia di atleti di tutte le età si ritroveranno al Parco Mattei per conoscere l’offerta sportiva inclusiva delle realtà cittadine

Sabato 9 e domenica 10 il parco farà da cornice alla Festa dello Sport. In programma: approfondimenti, gare, tornei e la premiazione dei migliori talenti locali

Due giorni, una ventina di discipline, centinaia di atleti di tutte le età. Sono i numeri della Festa dello Sport, evento dedicato all’universo sportivo della città in programma sabato 9 e domenica 10 settembre al Parco Mattei. La principale novità rispetto all’edizioni precedenti è che la manifestazione non si svolgerà su una singola giornata ma su due.

Il sabato sarà dedicato allo sport agonistico: le associazioni e le realtà sportive di San Donato organizzeranno gare a carattere locale di tennis, rugby, pallamano, pallanuoto e savate. Nel corso della giornata, inoltre, si svolgerà la prima edizione della “10 ore sotto canestro”, iniziativa che inaugurerà i campi da basket dopo il recente restyling, ovvero nuove pavimentazioni colorate e canestri rinnovati. L’evento, aperto a tutti i cittadini senza limiti di età, vedrà la partecipazione di due squadre di basket inclusivo e della Sanga Milano (Serie A Femminile) che sarà protagonista di una breve esibizione nel corso del pomeriggio.

Il programma della domenica prevede esibizioni e dimostrazioni delle diverse discipline a cura delle associazioni sportive cittadine e alcuni incontri interattivi guidati da relatori di alto profilo del mondo dello sport. A tal proposito, nel corso della mattinata si parlerà di sport e benessere psico-fisico (insieme a Martina Fugazza e Marco Guazzi, coordinati da Tommaso Savio), mentre nel pomeriggio gli incontri saranno dedicati ad approfondire il rapporto tra pratica sportiva e doping (con Maria Laura Guardamagna e Paolo Raugei, moderati da Stefano Rodi) e alla presentazione di “Joy of Moving”, un progetto innovativo che lega il gioco e l’attività motoria all’apprendimento tradizionale e che mira a favorire l’accesso allo sport da parte dei bambini in età scolare, indipendentemente dalla presenza o meno di disabilità (con Carlo Rossi e Mario Zaninelli, insieme all’Assessore Marzani). Tale progetto, approvato dal MIUR, sarà sperimentato nel corso del prossimo anno scolastico in alcune scuole della nostra città. A chiudere la giornata e l’intero week end dedicato allo sport sarà la premiazione degli atleti che si sono distinti nella scorsa stagione.

L’iniziativa, oltre alla collaborazione della Consulta per la Disabilità, vede la partecipazione delle seguenti realtà sportive: Accademia Arte e Danza, Acquamarina Sportlife, Asas, Athletic Elite, Cavallino Bianco, Cavallino Poasco, Certosa, Cus Pro Patria Milano, Sdm Ecole De Savate, Ferrarin Polisportiva, Gym Sporting Club, Judo Tadashi Koike, Lo Spazio Del Tao, Madas, Melitea, Meta 2000, Oratorio Sant'Enrico, Qwan Ki Do Ho Trao, R.I.T.A., Rugby San Donato 1981, Saiseikan, San Donato Tennis, Skating Lovers Academy, Studentesca San Donato, Unione Ciclistica Sangiulianese, us K2 e Waterpolo Milano Metanopoli. Asso San Donato curerà il punto ristoro. Il programma integrale della manifestazione è consultabile online all’indirizzo web https://www.comune.sandonatomilanese.mi.it/festa-dello-sport-2023.

«L’auspicio dell’Amministrazione – commenta l’Assessore allo sport Massimo Zuin è che il tema scelto per l’edizione di quest’anno, ovvero la “gioia di giocare”, diventi anche nei prossimi anni il motivo conduttore della Festa e il modo di affrontare la pratica sportiva a San Donato. Contiamo nella partecipazione di tanti cittadini. Sia in qualità di curiosi del variegato universo sportivo della nostra città, sia in qualità di atleti che vorranno misurarsi con le attività aperte al pubblico».