Sicurezza a Milano, De Corato:«Fallimento di Granelli? Saccone come Sala si giustifica con la narrazione “esasperata” dei giornali»

«Il Sindaco è corso ai ripari con l’ex capo della Polizia commissariando Granelli? Di Gabrielli, comunque, in città non si hanno notizie»

Riccardo De Corato

Riccardo De Corato Onorevole di Fratelli d’Italia, ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera e membro della Commissione d’inchiesta alla Camera sulla Sicurezza e sul degrado delle Periferie in Italia

Milano, 28 Novembre 2023 – «Leggo alcune dichiarazioni odierne dell’ex Prefetto di Milano Saccone il quale ha dichiarato, “in totale sintonia con Sala di un racconto esasperato sulla sicurezza nei titoli dei giornali”. I dati sono quelli del Sole 24 Ore, dal 2017, del Dipartimento Sicurezza del Viminale. Lo stesso Saccone, inoltre, ha fatto un confronto tra i reati del 2008 e quelli degli ultimi anni che sono diminuiti. Questi confronti, di solito, si fanno in primo luogo tra città. Nel 2009 il Prefetto di allora Lombardi, anch’esso in difficoltà dal punto di vista della sicurezza, non esitò un istante ad avallare la richiesta del Sindaco Letizia Moratti al Ministro degli Interni di allora Roberto Maroni e al Ministro della Difesa Ignazio La Russa, di schierare 436 militari in città, poi tolti da Pisapia prima e da Sala dopo. Partì, a quel punto, l’operazione “Strade Sicure”. Nel successivo anno (2010, ndr), alla Festa della Polizia del 10 Maggio, l’allora Questore Vincenzo Indolfì dichiarò che i reati erano diminuiti del 40%. Sempre l’ex Prefetto Saccone ha detto che Gabrielli darà un importante contributo alla città. Non si chiede l’ex Prefetto perché il Sindaco ha chiesto l’aiuto di Gabrielli per la sicurezza in città? Perché il Sindaco è corso ai ripari utilizzando l’ex capo della Polizia commissariando Granelli e denunciando così il suo fallimento delle politiche di sicurezza fatte in città? Di Gabrielli, comunque, in città non si hanno notizie», dichiara Riccardo De Corato On. di Fratelli d’Italia, ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera e membro della Commissione d’inchiesta alla Camera sulla Sicurezza e sul degrado delle Periferie in Italia, Riccardo De Corato, sulle dichiarazioni odierne dell’ex Prefetto Saccone.