Peschiera Borromeo, grande successo di critica e di pubblico per la mostra postuma di Roberto Cabiati

Ad omaggiare le opere dell’artista scomparso prematuramente all’età di 51 anni, tanti cittadini, il professore Giorgio Gregorio Grasso, storico e critico d’Arte e l’artista Carla Bruschi: «Abbiamo lanciato una iniziativa per intitolare lo Spazio Agorà a Roberto»

Al centro il prof. Giorgio Gregorio Grasso con Carla Bruschi e le artiste di Peschiera Arte

Al centro il prof. Giorgio Gregorio Grasso con Carla Bruschi e le artiste di Peschiera Arte Sotto le opere di Roberto Cabiati

Peschiera Borromeo, sabato 18 novembre 2023. Nel pomeriggio presso lo Spazio Agorà in piazza della Costituzione 8 a Mezzate è stata inaugurata la mostra del giovane artista peschierese scomparso prematuramente l’anno scorso, all’età di 51 anni. Il talentuoso pittore ha espresso fin da piccolo la passione per il disegno, per poi col passare degli anni trovare un suo stile unico e originale. Dotato di una sensibilità unica è stato scelto dal prof. Giorgio Gregorio Grasso per rappresentare la Divina Commedia illustrata con 333 opere di artisti contemporanei. 333 come le terzine della opera omnia del sommo poeta Dante Alighieri.

L’iniziativa tenuta per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri si è svolta a San Giuliano Milanese nel fantastico scenario di Rocca Brivio e ha visto due delle sue opere finire sul Volume “La Divina Commedia illustrata”, edito dall’Istituto Nazionale di Cultura. Il professore Grasso intervenuto al vernissage ha illustrato le grandi capacità pittoriche dell’artista capace di realizzare opere legate anche al territorio, con cui aveva un rapporto speciale, di estrema bellezza e cariche di significato.

Carla Bruschi, amica di Roberto è intervenuta con grande trasporto emotivo alla inaugurazione dell’esposizione organizzata all’interno degli spazi comunali gestiti dall’Associazione La Corte – Peschiera Arte, di cui l’artista peschierese è stata cofondatrice in passato. Nel corso dell’evento ha annunciato alle oltre centocinquanta persone intervenute che i Consiglieri comunali del Partito Democratico e di Forza Italia stanno depositando una Mozione in Consiglio comunale affinché Agorà, lo Spazio artistico di Mezzate sia intitolato proprio a Roberto Cabiati.