L’Agenzia delle Dogane e del Monopoli si digitalizza

Più tecnologie in campo per contrastare il gioco illegale

Nell’ultimo decennio anche la pubblica amministrazione ha dovuto fare i conti con il processo di digitalizzazione. Le nuove tecnologie sono state implementate per fornire ai cittadini un servizio più veloce, efficiente e sicuro.

Questi tre tasselli hanno acquisito un valore inestimabile soprattutto in quei contesti in cui un azione celere può fare la differenza per scongiurare danni al cittadino o allo Stato stesso. È in quest’ottica che è stata ripensato in nuovi termini anche il lavoro svolto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Da sempre il suo ruolo è fondamentale per assicurare una corretta gestione delle attività doganali, ma l’organo si avvale anche di un potere sanzionatorio in presenza di illeciti. Di recente abbiamo sentito parlare però dell’ADM soprattutto in merito alla regolamentazione del gioco pubblico.

In questo frangente lo sviluppo da parte dell’Agenzia di un nuovo strumento tecnologico è stato decisivo. Parliamo di S.M.A.R.T, acronimo di “Statistiche, monitoraggio e analisi della raccolta territoriale del gioco pubblico”, che ha consentito a regioni e comuni di contrastare in modo significativo il gioco illegale e in parte anche il fenomeno della ludopatia.

L’app consente di impostare automaticamente gli orari di apertura e chiusura dei giochi e valutare i punti vendita che non rispettano la normativa locale in merito. È possibile anche tracciare, e di conseguenza bloccare, attività ludiche che si svolgono in luoghi sensibili, frequentati cioè da giovani. 

D’altra parte oggi, i siti di gioco che ricevono la licenza ADM sono anch’essi sottoposti a rigidi controlli e obbligati a soddisfare requisiti specifici. In primis, i portali devono essere dotati di sistemi di crittografia avanzata e di un metodo d’identificazione valido per la registrazione dell’utente. A quest’ultimo va assicurata massima tutela, che passa per il rispetto degli standard richiesti dal GDPR, ma anche per la pubblicazione di informazioni chiare e precise che regolano la privacy.

Le slot online autorizzate da ADM traggono oggi beneficio anche da tecnologie avanzate, come l'intelligenza artificiale, che migliorano l'esperienza dell'utente sul sito. Ad esempio, l'intelligenza artificiale può essere utilizzata per personalizzare l'esperienza di gioco in base alle preferenze dell'utente, suggerendo giochi simili a quelli giocati in precedenza o offrendo promozioni personalizzate. Inoltre, queste tecnologie possono essere impiegate per ottimizzare l'interfaccia del sito, rendendo la navigazione più fluida e intuitiva. Tutti possono verificare l’affidabilità del sito, consultando la black list pubblicata sul sito dell’Agenzia. Nel 2023 grazie al lavoro svolto la lista si è arricchita di ben 491 domini.

In sintesi, i modelli tecnologici promossi da ADM hanno consentito ai portali ludici di semplificare il rapporto tra il cittadino e i servizi d’intrattenimento. Allo stesso tempo tale rapporto è anche controllato, con il fine di evitare conseguenze di una sua deriva, che avrebbero ripercussioni serie sia per la salute del cittadino che per quella dello Stato.