Ci ha lasciato l’attore Enzo Garinei, aveva 96 anni, Ricchiuti: «Un maestro, un amico, un secondo papà, un uomo generoso che amava la vita»
Grande amico della Scuola di teatro e Musical Tutti all'Opera, lo scorso 12 novembre, Enzo Garinei intervenne personalmente all’inaugurazione della nuova stagione al Teatro Eduardo del Comune di Opera

Opera, (MI), 12 novembre 2021, inaugurazione della nuova stagione teatrale del Teatro Eduardo di Opera. Antonio Ricchiuti, con la sindaca di Opera Barbara Barbieri e Enzo Garinei
Enzo Garinei e Renato Pozzetto, nella scena cult del monolocale in «Il ragazzo di campagna»
L'articolo continua dopo le immagini

Enzo Garinei con Antonio Ricchiuti al Tetrao Eduardo di Opera. Opera, (MI), 12 novembre 2021, inaugurazione della nuova stagione teatrale del Teatro Eduardo di Opera.
Antonio Ricchiuti, portò il maestro Enzo Garinei al Teatro di Opera e di Peschiera Borromeo
L'articolo continua dopo le immagini
Enzo Garinei si formò al Cut, centro universitario teatrale. Si cimenta con i ''copioncini'' che il fratello Pietro scrive - racconta lui - ''per le dame di beneficienza'' che poi si rappresentavano nei club. Ma la ditta del fratello, Garinei e Giovannini è anche l'avventura del Sistina mentre lui si disegna un suo autonomo percorso artistico. Sarà infatti dalla macchina da presa che gli verrà il maggiore successo. Dopo Totò le Mokò, venne Signorinella sempre con Totò che lo aveva visto a teatro. «Con Totò l'importante era chiamarlo sempre Principe», scrive nell'autobiografia. «Quanto alla televisione l'ho vista nascere, sono stato fra i suoi pionieri, mi è piaciuta subito». Qui poi iniziò con i caroselli, insieme a Virna Lisi che pubblicizzava il suo sorriso splendente. Poi via via da Scaramouche fino all'ultima apparizione in Don Matteo nel 2014. Nel 1997-1998 ha recitato, a fianco di Delia Scala e Gerry Scotti nella serie televisiva Io e la mamma. Nel 2008 e 2009 è stato fra i protagonisti di Facciamo l'amore, a fianco di Gianluca Guidi e Lorenza Mario e di Aggiungi un posto a tavola, sempre a fianco di Gianluca Guidi e con Marisa Laurito. Nella stagione teatrale 2017-2018 ed ancora nella stagione 2019-2020 è ritornato in tournée con la nuova edizione di Aggiungi un posto a tavola, interpretando dal vivo "la voce di Dio", ottenendo un tributo d'affetto da parte del pubblico. Fino al 2008 è stato anche, saltuariamente, doppiatore: il personaggio più noto da lui doppiato è probabilmente quello di George Jefferson (interpretato da Sherman Hemsley) della sitcom I Jefferson (1975-1985). Doppiò anche Stan Laurel in alcune comiche e film. Nel luglio 2009 ha vinto il riconoscimento speciale Leggio d'oro "Alberto Sordi". «Per tutti ho una grande nostalgia. Mi mancano anche le litigate, le cattiverie...E qualche volta mi dici: chissà che meraviglioso spettacolo continuano a fare, su in cielo. È il paradiso no?»