Melegnano, weekend di violenza in piazza Vittoria, rissa fra due bande di ragazzi, intervengono i carabinieri: tutti spariti |Video|
Vito Bellomo (Forza Italia), Cristiano Vailati (Lega) e Fabio Raimondo (Fratelli d’Italia) attaccano il sindaco e la maggioranza Pd, «Bertoli, non è in grado di dare risposte. Melegnano è abbandonata a se stessa e delusa dalle false promesse del Partito Democratico»

Venerdì 15 e sabato 16 gennaio si è svolto un weekend di violenza nella centralissima, piazza Vittoria a Melegnano. Poco dopo l’avvio del coprifuoco, alle ore 22, incuranti delle norme anti Covid in vigore, due bande di ragazzi (fra loro pare ci fossero anche molti minorenni), si sono affrontate in una preoccupante rissa. La piazza davanti al Castello Mediceo è stata lo scenario di una resa di conti fra bande rivali, per fortuna pare senza gravi conseguenze. Il tam tam lanciato sui social, ha richiamato anche ragazzi dalle cittadine vicine, che scimmiottando il film Guerrieri della Notte, si sono affrontati a viso aperto (e non è un modo di dire visto che erano tutti senza mascherina). Volevano fare come le consumate gang del Bronx, ma hanno palesato tutto il loro disagio: un’intera generazione poco abituata a rispettare le regole che troppo spesso prende a modello i personaggi dei film come Gomorra. Il primo round si è svolto venerdì sera e nonostante il vespaio sollevato, a sfregio delle Istituzioni, il secondo round si è svolto appena 24 ore dopo: sabato sera alla stesssa ora. La cittadinanza spaventata ha chiamato le forze dell’ordine, che tutte e due le sere sono arrivate su posto quando ormai erano scappati tutti. Numerosi danni si sono registrati intorno a Piazza Vittoria, il defibrillatore del Castello danneggiato e alcune auto in sosta prese a calci e pugni. Il video della rissa, ripreso da un residente dello scontro è stato caricato in rete e ripreso anche da importante testate nazionali.