Associazione Paullo For Kenya: il sodalizio che da 25 anni non smette di portare aiuti e speranza alle popolazioni bisognose del paese africano
«Nei giorni sono stati acquistati i primi 50 banchi e sedie per la scuola ''Paullo Odendo School''. Qui circa 500 bambini avevano libri e quaderni a terra e non avevano la possibilità di sedersi e scrivere»

Al centro lo scomparso Presidente Cav. Gianpietro Mariani Immagini scattate in occasione dell'ultimo viaggio in Kenya nel mese di Novembre del 2023 (Foto pagina Facebook Associazione Paullo for Kenya Onlus)

50 banchi e sedie per la scuola ''Paullo Odendo School''

Il volantino del 5x1000
Con il 5 x 1000, l'associazione può continuare a sostenere i suoi progetti in Kenya
Con gli auguri di Pasqua il Cavaliere
Ufficiale Gianpietro Mariani e il Consiglio
Direttivo dell’Associazione Paullo for Kenya Onlus hanno
fatto sapere che «Con immensa gioia vogliamo
condividere con tutti voi la realizzazione di un nuovo progetto. Nei giorni
sono stati acquistati i primi 50 banchi e sedie per la scuola ''Paullo Odendo School''. Qui circa 500
bambini avevano libri e quaderni a terra e non avevano la possibilità di
sedersi e scrivere. Nei prossimi giorni
invieremo un altro contributo per il secondo acquisto di altri 50 banchi. Cogliamo
l'occasione per ringraziare tutti gli amici, soci e sostenitori che ci hanno
permesso di realizzare questo nostro nuovo progetto».
L'Associazione Paullo for Kenya Onlus vanta
ben 25 anni di attività e numerosi traguardi raggiunti. Tra questi, spiccano le
scuole primarie e secondarie per oltre 1200 bambini, l'acquisto di materiale
didattico e macchine da cucire per la scuola professionale di cucito, la
realizzazione di 4 pozzi d'acqua, la costruzione di case per disabili e
dispensari medici. Attualmente, l'associazione sta inviando aiuti di prima
necessità, come granoturco, mais e riso, e sta raccogliendo fondi per
l'acquisto di banchi e sedie per la Scuola di Paullo Odendo School di Karungu. Nonostante questi notevoli
risultati, l'associazione non si ferma qui e ha già in cantiere nuovi progetti
per il futuro.
Tutto è cominciato nel 1997, quando l’associazione del Sud Est
Milano è stata costituita per supportare l’opera di Padre Borlini, missionario
sulle rive del lago vittoria. Anche dopo la scomparsa del religioso il gruppo
di aiuto ha continuato la sua attività benefica con periodiche trasferte in
Africa, eventi per la raccolta di fondi, iniziative di sensibilizzazione. L’anno
scorso i 25 anni di attività sono stati racchiusi in opuscolo che è stato
presentato alla fiera “Cia che Girum” e distribuito nelle scuole del
territorio. La pubblicazione dedicata alla memoria di Padre Borlini è stata
realizzata con il Patrocinio del Comune di Paullo.
«Fin dal mio primo viaggio nel 1979 – racconta Gianpietro Mariani fondatore e presidente della Onlus, sulle pagine
de Il Giorno - sono rimasto colpito dalle condizioni di quella gente e ho sentito il
dovere di fare qualcosa per loro. Laggiù c’era bisogno praticamente di tutto. Ci riempie di soddisfazione che la scuola di Alendo,
costruita dalla nostra associazione sia stata premiata come migliore scuola del
Kenya».
Il 5 x 1000 è un'opportunità per i cittadini italiani di destinare una parte delle loro tasse a organizzazioni non-profit come l'Associazione Paullo for Kenya Onlus. Attraverso il contributo del 5 x 1000, l'associazione può continuare a sostenere i suoi progetti in Kenya, come la costruzione di scuole primarie e secondarie, l'acquisto di materiale didattico e la realizzazione di pozzi d'acqua. Inoltre, l'associazione presta particolare attenzione alle persone in difficoltà, come i disabili, assicurando loro case e assistenza medica. Attualmente, la raccolta fondi è finalizzata all'acquisto di banchi e sedie per la scuola di Paullo Odendo School di Karungu. Scegliere di destinare il proprio 5 x 1000 all'Associazione Paullo significa contribuire concretamente alla realizzazione di iniziative a favore dei bambini e delle comunità più bisognose in Kenya.
Per maggiori informazioni e per sostenere le attività dell'Associazione https://www.facebook.com/paulloforkenya2016/