Peschiera Borromeo: tutto pronto per la Festa dello Sport 2023

Domenica 17 settembre inclusività, aggregazione e divertimento: oltre una trentina le realtà coinvolte

Scatta il conto alla rovescia a Peschiera Borromeo per l’annuale Festa dello Sport, che si terrà presso il parco di San Bovio (via Veneto) domenica 17 settembre. Un appuntamento importante, che ha molteplici finalità. In primo luogo, promuovere lo sport attraverso il coinvolgimento e l’inclusività. La manifestazione offrirà la possibilità di praticare e conoscere svariate discipline sportive: gratuitamente, chiunque potrà prendere parte a tornei, gare e incontri. Nell’area verde compresa tra via Trieste e via Veneto la kermesse coinvolgerà numerose realtà attive prevalentemente a Peschiera Borromeo, non solo in ambito sportivo. Complessivamente ammontano a oltre una trentina le adesioni che sono state programmate. Ogni associazione o gruppo partecipante stazionerà con un proprio gazebo; durante la giornata, istruttori qualificati e preparati si metteranno a disposizione del pubblico per informare e promuovere le rispettive attività. Sarà data a tutti i cittadini la possibilità di provare varie discipline sportive quali atletica, calcio, volley, basket, tiro con l’arco, arti marziali, subacquea, ginnastica, crossfit, bocce. Inoltre: attività circensi, danza e pilates. L’attenzione al Sociale, tramite attività partecipative che favoriscono l’inclusione di persone con disabilità, figura tra gli obiettivi primari della “Festa dello Sport 2023”. 

«Domenica 17 settembre nella nostra città si svolgerà una manifestazione prestigiosa, coinvolgente, che combina i tanti aspetti dello sport, ma non solo - commenta l'assessore a Sport e Tempo libero, Daniele Pinna -. La realizzazione di questa manifestazione è frutto di un lavoro intenso, improntato alla sinergia e alla collaborazione: abbiamo coinvolto le associazioni sportive peschieresi, che rappresentano un punto di riferimento costante. Hanno un compito educativo nel trasmettere ai ragazzi i sani valori dello sport come la disciplina, la costanza, il rispetto per l’avversario e collaborazione, ma anche l’inclusione sociale. Senza dimenticare il fatto che la festa dello Sport ha ottenuto il patrocinio del Coni e la sponsorizzazione di Decathlon. Per questo non posso che ritenermi orgoglioso e soddisfatto». 

Tenuto conto dei partecipanti e visitatori, si prevede un’affluenza piuttosto elevata. Sarà possibile parcheggiare negli spazi in prossimità di via Trieste e in fondo alla stessa, dopo la chiesa; si potrà usufruire anche del parcheggio sul lato opposto.

Il programma della Festa dello Sport:

- Ore 12.30: apertura dell’Area Food a cura della Pro Loco di Peschiera Borromeo.
- Ore 14.00: Bubble Football Competition 3 vs 3.
- Ore 15.00: apertura iscrizioni, inizio di tutte le attività sportive, esibizioni e dimostrazioni. Premiazioni finali a tutti i partecipanti.