Peschiera Riparte: «Partenariato Pubblico Privato per l’efficientamento energetico delle scuole con i fondi PNRR, scelte incompatibili»

Pariosotto, Righini, Perotti vogliono fare chiarezza e fanno un nuovo accesso agli atti: «I cittadini rimangono oggi i diretti interessati e la parte lesa della vicenda assistendo alla perdita di oltre €16.000.000 di fondi pubblici destinati alla riqualifica degli immobili comunali scolastici»

Peschiera Borromeo 24 novembre 2023 – In seguito al Consiglio Comunale del 25 ottobre dove è stata resa ufficiale la notizia da parte dell’Amministrazione Comunale relativa alla non ammissione dei progetti PNRR e quindi del mancato finanziamento destinato alla riqualificazione delle scuole, il gruppo consigliare Peschiera Riparte ha ritenuto opportuno intraprendere un’ulteriore azione di approfondimento indirizzata alla chiarezza e trasparenza dell’attività amministrativa: «A seguito di un'attività di ricerca degli atti amministrativi comunali del 2022 e 2023 ci siamo imbattuti nella delibera di giunta n. 271 del 19 Dicembre 2022. La Giunta Comunale tutta ha votato favorevolmente ad una procedura di Partenariato Pubblico Privato di efficientamento energetico degli immobili Comunali. Gli immobili interessati risultano essere quelli relativi ai quattro progetti di riqualificazione ed efficientamento energetico delle scuole pubbliche cittadine ammessi al finanziamento dei fondi PNRR nella successiva manifestazione d’interesse di Regione Lombardia del febbraio 2022. Abbiamo fatto un nuovo accesso agli atti e presentata una nuova interrogazione, ritenendo che ci siano documentazioni utili alla comprensione di quanto accaduto e di cui noi e il Consiglio Comunale non siamo ancora stati messi a conoscenza, abbiamo deciso di approfondire ulteriormente le procedure attivate dall’amministrazione in merito al mancato finanziamento dei progetti. Sarà nostra premura, una volta ricevute le risposte, condividere quanto acquisito a beneficio e nel rispetto dei cittadini che rimangono oggi i diretti interessati e la parte lesa della vicenda assistendo alla perdita di oltre €16.000.000 di fondi pubblici destinati alla riqualifica delle scuole della nostra Città» recita il Comunicato stampa del Gruppo civico di minoranza.

 

Abbiamo chiesto a Peschiera Riparte di spiegare quali siano i rischi per il Comune di Peschiera Borromeo: «Il project financing legato all’efficientamento energetico presuppone investimenti di origine privata attraverso il coinvolgimento di aziende al termine di un procedimento normato dalle regole del project financing che definiscono un partenariato pubblico privato. L'origine del Project può essere originata da una manifestazione d'interesse pubblica o da una proposta di origine  privata che deve però essere acquisita preventivamente e in modo trasparente ( pec o protocollo) Accedendo ai fondi PNRR invece l’origine del finanziamento è pubblica. Le due scelte non sono compatibili tra loro ed una esclude l’altra», hanno precisato i Consiglieri di opposizione di Peschiera Riparte.