Peschiera, 16 milioni del PNRR in fumo, per FdI la colpa è del Responsabile comunale: «Fatto gravissimo, non è responsabilità politica»

I Consiglieri comunali del gruppo consiliare Andrea Nuvoli, Sabino Zagaria e Andrea Turroni sottoscrivono una nota stampa che respinge ogni addebito : «Lasciamo all'opposizione il compito di fare polemica, a noi quello di continuare a governare secondo i principi di diligenza, trasparenza e correttezza»

Andrea Nuvoli capogruppo Fratelli d'Italia in Consiglio comunale

Andrea Nuvoli capogruppo Fratelli d'Italia in Consiglio comunale

Peschiera Borromeo, 28 ottobre 2023. «A seguito delle notizie apparse sui giornali locali relative alle responsabilità sulla gestione dei bandi PNRR, riteniamo necessario fare chiarezza – questo l’incipit del Comunicato stampa del Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia -. Il nostro Vicesindaco Stefania Accosa, nel suo discorso durante il consiglio del 25 ottobre, che invitiamo a riascoltare, ha permesso a tutti i cittadini di Peschiera Borromeo di prendere coscienza di un fatto gravissimo accaduto all'interno del nostro comune. Quello che è accaduto però non può e non deve essere una responsabilità politica in quanto relativo a mansioni e atti di competenza esclusiva del Responsabile di settore che, in più occasioni e con atti pubblici e anche privati più volte sollecitati e richiesti per supervisione, ma mai pervenuti, ha dichiarato e scritto che le opere relative ai progetti di efficientamento energetico ed adeguamento sismico delle scuole, sarebbero stati finanziati con fondi assegnati dal PNRR. Quello che è stato comunicato alla cittadinanza in Consiglio – continuano i componenti del Gruppo consiliare - si fonda sui controlli effettuati in questi mesi da parte del dell'Ufficio Tecnico e dell'Avvocato, nominato dall'ente a tutela dei propri interessi. L'Amministrazione sta monitorando l'attuale processo di riprogrammazione e rifinanziamento del PNRR per mettere in atto tutte le azioni possibili per ottenere le risorse necessarie all'attuazione dei progetti programmati. Lasciamo quindi all'opposizione il compito di fare polemica, a noi quello di continuare a governare secondo i principi di diligenza, trasparenza e correttezza».