Alleanza Verdi e Sinistra: «Un nuovo modo di fare politica a Peschiera». Paola Baratelli ex Pd e fondatrice di Base Democratica rientra in partita

Appello pubblico a tutte le forze del centrosinistra a dar vita da subito ad un tavolo di discussione e dialogo costruttivo, per trovare insieme l'unità e riportare competenza, coraggio e passione

L'avvocato Paola Baratelli in una foto del 2008 nella Redazione di 7giorni

Peschiera Borromeo 12 febbraio 2024. In una dichiarazione pubblica la compagine politica riunita sotto il simbolo “Alleanza Verdi e Sinistra” ha lanciato un appello firmato da Paola Baratelli, Simone Bellini, Christian Blundo e Sergio Goglio,  per consolidare un nuovo modo di fare politica a Peschiera Borromeo. Sottolineando l'importanza di un dialogo sincero ed efficace tra le forze di centrosinistra a livello locale, l'obiettivo è quello di realizzare alleanze durature, basate su solide fondamenta, per il bene della città e di tutti i suoi abitanti.

«Nella nostra città, è giunto il momento di abbandonare definitivamente i vecchi paradigmi e di scardinare sistemi obsoleti e contrari alla cura della cosa comune», hanno dichiarato i rappresentanti di Alleanza Verdi e Sinistra. «Vogliamo individuare contenuti e punti di forza per unire chi desidera riportare al centro la buona politica, attenta alle persone e all'ambiente».

L'invito, si legge nel Comunicato, è rivolto a tutte le forze del centrosinistra per dare vita ad un tavolo di discussione e dialogo costruttivo, al fine di trovare insieme l'unità e riportare competenza, coraggio e passione per governare al meglio la città.

Sergio Goglio, referente di Sinistra Italiana alle scorse elezioni amministrative del 2021,  aveva espresso la volontà di presentarsi alle elezioni a sostegno di Peschiera Riparte per portare a termine il Piano di Governo del Territorio (PGT) interrotto dall'amministrazione Molinari, ma poi il progetto non si concretizzò. L'avvocato Paola Baratelli sostenitrice dell'amministrazione di Caterina Molinari aveva più volte  difeso con fermezza il suo operato. In passato aveva ricoperto il ruolo di Consigliere comunale di Peschiera Borromeo nel Partito Democratico, poi fuoriuscita insieme ad altri due Consiglieri (Enrica Colombo e Wanda Buzzella), sfiduciando di fatto il Sindaco Francesco Tabacchi con una Mozione che non fu votata per le dimissioni del primo cittadino. Nel 2009 partecipò alle primarie del PD a sostegno di Enrica Colombo, una volta perse - la base dei dem riconfermò Francesco Tabacchi come candidato sindaco -, fondò Base Democratica con Silvio Chiapella, Enrica Colombo, Wanda Buzzella, Giuseppe Salvalalio e altri, creando un nuovo soggetto politico che fu protanista nei cinque anni successivi.

Una pagina di Nota, il giornale di Base democratica del 25 marzo 2009

Una pagina di Nota, il giornale di Base democratica del 25 marzo 2009

Alle elezioni di maggio del 2009 sostennero un candidato differente da quello scelto alle primarie dagli iscritti del Partito Democratico. La nuova formazione politica di fatto divise la sinistra e consegnò la città in mano a Antonio Falletta che con PDL e Lega amministrò fino al 2014. Christian Blundo di Colturano ma nativo di Peschiera Borromeo ha avuto un esperienza significativa nella Giunta Guala del suo comune. Simone Bellini responsabile del Sud Est Milano dell’Alleanza  Verdi e Sinistra, nel 2023 si presentò come candidato consigliere a Cinisello Balsamo, e nel 2022 a San Donato Milanese a sostegno di Gianfranco Ginelli. L'Alleanza Verdi e Sinistra ha ribadito l'importanza di unire le forze per portare avanti una politica che rispetti la dignità della vita in tutte le sue forme e che miri al miglioramento della qualità della vita dei cittadini di Peschiera Borromeo.