Si spaccia per la figlia e le chiede soldi per curare il Covid: fallisce la truffa a un’85enne

A Melegnano e nei Comuni limitrofi sono stati segnalati una manciata di analoghi tentativi di truffa, nessuno fortunatamente andato a segno

Era purtroppo inevitabile che imbroglioni senza scrupoli approfittassero dell’emergenza pandemica per cercare di raggirare qualche malcapitato anziano. L’ultimo episodio risale a martedì 23 marzo a Melegnano, dove una donna ha denunciato ai carabinieri il tentativo di truffa ai danni della madre 85enne. Quest’ultima, infatti, ha ricevuto al telefono una singolare richiesta di aiuto: spacciandosi proprio per la figlia, una voce femminile ha sostenuto di essere ricoverata in ospedale per Covid e di aver bisogno di 100mila euro per sostenere le spese sanitarie. Fortunatamente la pensionata non è caduta nel tranello ed ha contattato la figlia (quella vera), constatando come quest’ultima godesse di ottima salute. Negli ultimi giorni le segnalazioni alle forze dell’ordine inerenti raggiri di questa sorta nell’area del Melegnanese sarebbero state almeno 4. In alcuni casi, in base a quanto trapelato, agli anziani sarebbe stato chiesto anche di vendere tutti i gioielli per racimolare le somme richieste. Nessuna delle truffe è tuttavia andata a segno.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.