Tutte le funzioni principali dello SPID: dalla pubblica amministrazione al gioco online

La schermata sul sito ufficiale del governo per richiedere il reddito di cittadinaza con lo spid di Poste Italiane, 6 marzo 2019. Sul portale predisposto dal governo Ë apparso il link che consente la presentazione delle domande on line. Come preannunciato Ë necessario avere il codice 'Spid', cioË l'identit‡ digitale per comunicare con la pubblica amministrazione, ma per ora risultano attivi solo quelli da Poste e da Tim Id mentre chi clicca con lo Spid degli altri sette gestori non puÚ per ora accedere perchÈ la pagina segna 'errore'. .++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Lo SPID rappresenta ormai uno strumento di rilevanza molto chiara ed evidente nella gestione dei servizi online moderni. Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è infatti una delle pietre miliari dei servizi di digitalizzazione in Italia, che sta permettendo l’accesso facile a tantissimi servizi per i cittadini. Si passa dalla pubblica amministrazione alla sicurezza, così come anche agli aspetti più ludici. Andiamo quindi alla scoperta di tutte le principali sfaccettature dello SPID, per cercare di comprendere il campo di utilizzo e non solo.

Che cos’è lo SPID

Lo SPID, come dicevamo anche prima, è un sistema digitale che consente prevalentemente a ogni cittadino di autenticarsi per accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni o delle aziende private che aderiscono a una sola identità digitale. Tale sistema di identificazione digitale è stato studiato per garantire alcune contestualizzazioni principali come sicurezza, privacy e, dunque, anche la protezione dei dati personali. L’obiettivo cardine? Facilitare l’interazione tra Stato e cittadini.

Come si ottiene lo SPID? Attraverso un processo di registrazione che verifica l’identità della persona. Dopo ciò, potrà essere abilitato l’accesso ai vari servizi richiesti dal cittadino che avrà bisogno di espletare una specifica necessità.

Gli utilizzi principali dello SPID

Al tempo stesso, l’utilizzo dello SPID è sia circoscritto a specifici campi ma anche rivolto a diverse branche di applicazione di alcuni macro-temi. Per esempio, nel settore pubblico, lo SPID è molto utile per approntare la dichiarazione dei redditi, oppure per la certificazione o la richiesta di certificati e documenti anagrafici. Ancora, lo SPID può essere utilizzato anche per le prenotazioni sanitarie. Ma, al di là di quelli citati, sono veramente tantissimi i campi di utilizzo in cui lo SPID può diventare influente per la digitalizzazione dell’Italia.

Nell’ambito del settore privato, per esempio, lo SPID viene utilizzato soprattutto per i processi di verifica di identità, al fine di semplificare le procedure che richiedono proprio una conferma in tal senso per dare crediti o accessi a ogni utente. Infatti, anche nell’apertura dei conti bancari o nell’ambito della registrazione alle piattaforme che riguardano l’e-commerce, lo SPID risulta uno strumento efficace e influente.

Lo SPID nel mondo dei giochi online

Questo importante strumento ha trovato una modalità interessante di utilità anche nell’ambito del settore dei giochi online. Lo SPID infatti si sta rivelando uno strumento ampiamente fondamentale per garantire che, all’interno dei portali web, possa vigere una situazione di sicurezza ambientale e di gioco responsabile.

All’interno dei portali di riferimento, infatti, l’identificazione digitale tramite SPID – implementata da molti dei casinò regolarizzati – consente ai gestori delle piattaforme di verificare la corretta età e identità di ogni utente. Questo viene messo in atto sia per evitare furti di dati che per impedire la partecipazione ai minorenni all’interno di queste dinamiche.

Tra le altre cose, peraltro, lo SPID è un ottimo mezzo di contrasto contro il fenomeno del multi-accounting, ovvero la creazione di più account da parte di uno stesso utente, atto a ottenere multipli bonus che altrimenti non dovrebbe ricevere. Può servire anche per evitare che un utente possa in qualche maniera manipolare l’andamento di un gioco tramite la creazione di più account. I casinò online legali propongono una vasta gamma di slot, che possono variare dal blackjack al bingo online italiano, fino al baccarat. Per questo, i controlli devono risultare sempre molto attenti e garantire la massima correttezza e sicurezza.

Presente e futuro

Nonostante lo SPID sia stato adottato in svariati ambiti, in alcuni contesti non è stato ancora implementato o totalmente accorpato alle dinamiche. Fortunatamente, però, trovandosi in un’era di digitalizzazione, lo sviluppo di questo sistema sarà sempre più frequente, poiché andrà maggiormente a facilitare una gestione fluida e sicura delle interazioni digitali tra i cittadini, con sviluppo e integrazione sempre e costantemente come obiettivi primari.

L’evoluzione dello SPID contribuirà a semplificare l’accesso ai servizi digitali, riducendo le difficoltà burocratiche e andando quindi a migliorare anche l’efficienza dei processi amministrativi e privati.