Tendenze moda maschile: gli anelli da uomo tra gli accessori protagonisti

Oramai la credenza per la quale gli anelli siano gioielli prettamente da donna è lontana anni luce da noi. Gli anelli infatti sono oggi tra gli accessori più amati e di gran moda anche per gli uomini, che sempre più spesso decidono di sfoggiare al dito queste piccole e preziose fascette di metallo.

Sulla mano di un uomo, ciascun modello saprà trasmettere messaggi diversi, quali fiducia in sé stessi, disinvoltura, sicurezza, affermazione di sé e personalità.

A incidere parecchio su questo fattore è anche e soprattutto il materiale di cui gli anelli da uomo sono fatti. Vediamo quindi quali sono quelli più in voga e richiesti.

I materiali più richiesti per gli anelli da uomo: oro al primo posto

Tra i materiali più preziosi in assoluto troviamo sicuramente l'oro, il metallo più usato sin dall'antichità per la creazione di gioielli, grazie anche alla facilità di lavorazione. Si tratta di un materiale senza tempo, immediatamente riconoscibile e per questo anche sinonimo di grande stile e valore.

Quando si acquista un anello in oro, il massimo al quale si può puntare è il 24 carati: la sigla 24k indica infatti la purezza del metallo, e i gioielli in puro oro sono quindi quelli più costosi. Gli anelli da uomo in oro 18kt sono invece tra i gioielli in oro di alta qualità più diffusi e acquistati, e si possono trovare sia in oro giallo sia in oro bianco.

Nonostante ci sia chi pensa che l'oro bianco sia meno di valore rispetto a quello giallo, in realtà non c'è nulla di più falso: il valore di questi materiali, a parità di purezza e peso, è praticamente identico. La scelta di uno o dell'altro dipenderà quindi solo dal gusto personale.

Negli ultimi tempi, anche l'oro rosa va molto di moda tra gli uomini, e anche per questo materiale, per quanto riguarda il valore, vale la stessa regola dell'oro bianco e giallo.

Argento, ceramica e non solo

L'argento è anch'esso un materiale prezioso, anche se meno dell'oro. Il suo costo è infatti inferiore, ma la sua qualità e bellezza non lascia di certo a desiderare. Un anello in argento è molto resistente, discreto e meno impegnativo da indossare rispetto ad altri materiali, ma maggiormente incline all'ossidazione.

Molto di moda e meno costosi di altri sono poi gli anelli in ceramica, disponibili in tantissimi modelli e colori differenti. Si tratta di un materiale ipoallergenico e resistente ai graffi che, oltre a essere piuttosto leggero, è anche perfetto da intarsiare per rendere il gioiello più prezioso.

Il titanio è un altro materiale leggerissimo, resistente e bello da vedere. Gli anelli in titanio sono ottimi per essere indossati tutti i giorni e si possono abbinare a qualsiasi tipo di look. Sanno essere eleganti e raffinati, e si sposano bene anche con diamanti neri e inserti in oro.

Tra i materiali più preziosi troviamo infine il platino, un metallo piuttosto raro e altamente resistente e duro. Gli anelli in platino sono per questo molto costosi e anche pesanti da indossare, e sono perfetti da abbinare a pietre preziose e gemme. Sono anche perfetti per chi ha la pelle sensibile e per chi vuole indossare qualcosa di estremo valore.

Altri materiali meno comuni

Oltre ai materiali più comuni e conosciuti, oggi sul mercato si trovano anelli da uomo anche in legno, silicone e leghe meno note, di valore inferiore e meno raffinate.

Gli anelli in legno sono ecologici, biodegradabili, ipoallergenici e molto leggeri, oltre a essere poco costosi.

Tra le leghe metalliche con le quali può essere fatto un anello da uomo troviamo anche:

la zamak, una lega di zinco, alluminio, magnesio e rame;

il tungsteno, un metallo durissimo ed economico;

il carburo di tungsteno, un materiale duro e resistente.

Quelli in silicone, invece, sono anch'essi leggeri ed economici, ma molto meno d'impatto estetico.