Pioltello, furti nel parcheggio della stazione: la denuncia di un cittadino
«Sono stato vittima di due furti, i ladri fanno quello che vogliono» e ora Silvano si chiede se le telecamere di videosorveglianza in via Lombardia funzionino o meno

Stazione Fs Pioltello
«Ci sono delle telecamere di sorveglianza all'interno del parcheggio, ma i ladri se ne fregano»
A Pioltello sono moltissime le persone che usufruiscono del passante ferroviario, uno snodo fondamentale per raggiungere velocemente la città di Milano. I pendolari, ovviamente, non sono tutti residenti a Pioltello e Limito, e sono costretti a raggiungere la stazione in bici, in automobile o tramite mezzi pubblici, qualora vi fosse la disponibilità. Silvano M. abita a Rodano Millepini, a 3 chilometri da Pioltello, ed è tra coloro che utilizzano l’auto o la bici per recarsi al passante, ma purtroppo è stato vittima di due furti, e ora vive nell'insicurezza ogni qualvolta debba lasciare i propri mezzi all'interno del parcheggio, antistante la stazione. Per questo motivo ha deciso di scriverci, denunciando la situazione del suddetto posteggio pubblico, che non sarebbe soggetto ad un'adeguata sorveglianza:
«Solitamente non parlo di cose capitatomi, cose spiacevoli. Dopo ventidue anni si è deciso di andare via da Milano città. Siamo ora a Rodano Millepini, vicinissimo alla metropoli. Con la macchina fai presto a muoverti, ma se vuoi a 3 km nel comune di Pioltello Limito, c’è il passante ferroviario, un treno ogni quindici minuti per Milano. Qui a Rodano vi è anche un servizio di trasporto pubblico, ma le corse sono poche, quindi ti muovi in macchina oppure a Pioltello ci arrivi in bici, e da lì in treno per Milano. Nel parcheggio della stazione FS di Pioltello in via Lombardia, sono stato vittima di due furti; una bici, e la centralina iniezione della mia Panda a metano, non calcolando tutte le volte che la macchina è stata trovata aperta. Atti tutti regolarmente denunciati alle autorità. Vi sono anche delle telecamere di sorveglianza all’interno del parcheggio, ma i ladri se ne fregano, scusate il gioco di parole, non è che si fregano le telecamere, ma che le telecamere ci siano o no, i ladri fanno quello che vogliono. Ma funzionano? Ora che si fa, in bici non vado più, in macchina per forza, sperando di ritrovarla, anche aperta, ma intera».
Silvano M.