Quali sono le possibilità delle squadre milanesi di vincere la Champions League?

L’atmosfera della Champions League è decisamente calda e l’attenzione è tutta focalizzata sulle milanesi che possono ancora cambiare la storia di questa competizione.

La domanda dei tifosi è: ce la farà una tra Milan ed Inter a vincere la Champions League?

La resilienza del Milan

Per comprendere al meglio quali prospettive potrebbero aprirsi per Milan ed Inter, bisogna partire dalle prestazioni delle due squadre.

I rossoneri sono reduci da una vittoria che ha del magico, quella contro il PSG a San Siro in cui i ragazzi di Pioli hanno chiuso con 3 punti importantissimi recuperando il momento svantaggio finalizzato da Skriniar nei primi minuti del primo tempo. Una vittoria che ha confermato comunque il buon andamento della squadra nei campi europei che è tornata a imporsi dopo diversi anni di stallo.

Una squadra determinata a vincere che ha portato in scena il miglior calcio di sempre se si considera che in Champions il Milan non vinceva ribaltando una partita dal 21 ottobre 2009, quando vinse, nella fase a gironi, contro il Real Madrid. C’è un altro dato importante. Nell’ultimo match Rafa Leao è stato ancora una volta premiato dalla UEFA, conquistando per la terza volta l’MPV.  Proprio in questa competizione Leao sta dando il meglio di sé ma in ottima forma sembrano essere anche Giroud e Theo Hernandez.

Questo al netto dei tanti infortuni che la squadra sta affrontando come quelli di Leao, Sportiello e Bennacer rimediati nella partita contro il Lecce. Gli occhi sono puntati però su Loftus-Cheek che ancora non ha recuperato le fatiche della partita disputata proprio contro il PSG e su Pulisic e Kjaer che, nello stesso match, hanno rimediato una contrattura.

Le prodezze dell’Inter

Dall’altro canto i cugini nerazzurri assediano la classifica del girone e sono fermi al primo posto con ben 3 partite vinte su 4 (risultati meritati con un ottimo gioco sul campo). Nella quarta giornata di Champions League hanno chiuso con una vittoria in Austria contro il Salisburgo. Una partita vinta di misura dai milanesi ma che ha rivelato la loro mentalità vincente. Al resto ha pensato Lautaro che ha di fatto regalato ai suoi la qualificazione agli ottavi con due giornate di anticipo. La squadra ha messo in mostra talenti puri, Chalanoglu sembra aver ritrovato un’ottima forma ma la vera sorpresa sembra essere Frattesi, ormai titolare in quasi tutte le gare.

Insomma le due squadre stanno dimostrando di avere una buona tempra fisica ed un’ottima visione di gioco, con tattiche sempre ben studiate. Per questo motivo sono tra le favorite nelle scommesse sportive.

La storia europea delle squadre di Milano

Per l’Inter ed il Milan quella in  Europa è una storia già scritta. I rossoneri sono la squadra italiana che ha collezionato più coppe e, in Europa, sono secondi solo al Real Madrid. L’ultima vittoria risale alla stagione 2006/2007, il Milan di Pippo Inzaghi che con la sua doppietta, ha portato in bacheca la coppa dalle grandi orecchie battendo il Liverpool, in una finale che è rimasta nella storia del club ma, soprattutto, nel cuore dei tifosi del diavolo.

Le altre Champions sono state vinte nelle stagioni 1962/63, 1968/69, 1988/89, 1989/90, 1993/94, 2002/03.

Anche l’Inter è tra le squadre italiane con più partecipazioni alla competizione europea. Lo scorso anno ha anche giocato la finale contro il City arrivando di fatto seconda nella competizione. In generale i nerazzurri hanno in bacheca 2 Coppe dei Campioni ed 1 UEFA Champions League. Il primo successo risale alla stagione 1963/64, l’epoca di Helenio Herrera che si è chiusa con la vittoria sul Real Madrid con un 3-1 memorabile.

Una vittoria ripetuta l’anno successivo sempre con Herrera in panchina e poi quella ancora più memorabile della stagione 2009/2010, anno del triplete in cui ha battuto in finale il Bayern Monaco con le reti di Milito. Era il 22 maggio 2010 e l’Inter di Mourinho con una doppietta del “Principito” salutava il Bernabeu con la coppa in tasca.

Conclusioni

Le squadre di Milano stanno vivendo un momento di grande fermento calcistico con un impegno diffuso su diversi fronti e in diversi campi. In quelli europei le due squadre sembrano preoccupare le avversarie poiché entrambe hanno obiettivi importanti e tra tutti, quello di portare a casa, ancora una volta, la coppa dei Campioni. L’Inter è già qualificata alla fase successiva, con ben due giornate di anticipo. Il Milan deve ancora faticare un po’ ma l’ultima partita contro il PSG ha fatto comprendere la stoffa dei rossoneri e la loro fame di vittorie.

Del resto la storia dei due club parla chiaro: entrambe vantano tantissime partecipazioni alla competizione europea. Il Milan è, inoltre, la squadra italiana più titolata ed il diavolo potrebbe essere pronto a vincere ancora. L’Inter sogna di ripetere la stagione del 2010 e la forma fisica e la mentalità dei suoi giocatori sembrano favorire questo desiderio. Quella che sarà la sorte delle due squadra, lo stabilirà solo il campo. Certo dalle due squadre di Milano ci si aspetta dei veri e propri colpi di scena che potrebbero cambiare il quadro delineato fino ad ora.