I Consiglieri, Falbo, Forenza e Ginelli depositano un Ordine del Giorno per discutere la Variante al P.I.I. "San Francesco" e al PGT di San Donato

L'iniziativa sullo Stadio del Milan ha l'obiettivo di a portare l'atto in discussione nel primo Consiglio Comunale utile al termine della fase istruttoria, fornendo informazioni adeguate alla cittadinanza

San Donato Milanese, 15 gennaio 2023 - I consiglieri comunali Gianfranco Ginelli del Partito Democratico, Gina Falbo della Lista Civica Insieme per San Donato, e Nicola Forenza della Lega il giorno 8 gennaio 2023 hanno depositato presso il Municipio un Ordine del Giorno «per esprimere la conferma della competenza del Consiglio Comunale ad esprimere l’atto di indirizzo relativo alla Proposta di Variante al P.I.I. “AT-SS San Francesco” e al PGT del Comune di San Donato Milanese».

L'Ordine del Giorno si focalizza sulla proposta avanzata dalla società SportLifeCity srl, depositata il 27 settembre 2023, per una Variante al P.I.I. “AT-SS San Francesco” e al PGT del Comune. La proposta prevede la realizzazione dello stadio di calcio dell'AC Milan, con una capacità di circa 70 mila posti e strutture annesse.

Il documento, distribuito ai capigruppo consiliari il 17 ottobre 2023, è stato consegnato ai consiglieri comunali per un'analisi approfondita nell'ambito dei loro mandati. Inoltre, il Dirigente dell’Ufficio Tecnico, supportato da due collaboratori, ha presentato l'iter amministrativo della proposta il 23 ottobre 2023. L'Ufficio Tecnico ha espresso la volontà di concludere la fase preliminare e istruttoria entro la fine del 2023.

L'Ordine del Giorno sottolinea l'importanza del ruolo del Consiglio Comunale nel processo, citando l'articolo 42 del D.lgs. n. 267/2000, che attribuisce al Consiglio Comunale la competenza sugli atti fondamentali. Esso esprime la volontà di deliberare sull'atto di indirizzo propedeutico alla fase operativa e invita il Sindaco e la Giunta a portare l'atto in discussione nel primo Consiglio Comunale utile al termine della fase istruttoria, fornendo informazioni adeguate alla cittadinanza.