“Sotto un Cielo di Sabato”: a Pantigliate presentazione del libro pubblicato dal gruppo di scrittura “Le Parole per Dirlo”

Appuntamento sabato 2 marzo presso la Biblioteca Comunale di Pantigliate in via Risorgimento 34. Le autrici: «Un libro, che promette di commuovere, divertire e fare riflettere»

Le autrici del libro

Le autrici del libro

Improvvisa, non cercata, un’intuizione scoccò come una scintilla penetrando nel suo essere dal ventre al cervello fino alla mente: «Se esiste la pioggia – capì – è perché ho la possibilità di sentirla e toccarla. Non esiste nulla al di là dei miei sensi, dunque anch’io sono. Io sono, quindi ci sono. Le parole per dirlo le troverò». Un libro scritto da otto donne, in cui le sensazioni e le esperienze che animano le azioni femminili vengono descritte con graffiante raffinatezza. "Sotto un cielo di sabato", questo il titolo dell'opera, è una raccolta di racconti brevi recentemente pubblicata dal gruppo di scrittura "Le parole per dirlo" di Pantigliate, nato nel 2018 all’interno dell’associazione Centro Donne con lo scopo di stimolare le partecipanti alla scrittura di fatti della propria vita o anche di fantasia. Durante gli incontri, dove vengono affrontate le principali tecniche di scrittura accostate allo studio di testi classici e poetici, viene lasciato un ampio spazio ai momenti di condivisione delle esperienze e delle emozioni in un arricchente percorso di crescita personale e di gruppo. Una parte dei racconti e delle poesie scritti nel tempo dalle partecipanti, inseriti nel sito www.leparoleperdirlo.it, è stata utilizzata per la produzione del libro, la cui copertina è un acquerello originale di Monica Caprari che ritrae otto papaveri, uno per ognuna delle scrittrici. «Quale migliore occasione per celebrare la Festa della Donnacommentano le autrici - che partecipare al reading organizzato dall'associazione Centro Donne? L’appuntamento è per sabato 2 marzo alle ore 15.30 presso la Biblioteca di Pantigliate in via Risorgimento 34». Valeria Giacomello, Sonia Lauricella, Monica Caprari, Oldgamine, Fiordipesco, Gabriella Pagani, Elisa Rocca e Antonella Rando leggeranno alcuni dei loro racconti nella magica atmosfera creata dai quadri esposti dal gruppo di acquerello del Centro Donne. Ad aggiungere ulteriore poesia all'evento la chitarra sognante del musicista Pietro Petragallo. La partecipazione è gratuita, seguirà un rinfresco.